Fino al 7 agosto le iscrizioni alla Scuola Estiva di Economia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/07/2015

- “L’economia com’è e come può cambiare” è il titolo della II edizione della Scuola Estiva organizzata dal Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Sbilanciamoci! Urbino, 7-11 settembre 2015

L’anno scorso ha avuto un grande successo, con 110 partecipanti da tutta Italia: studenti, dottorandi, persone impegnate nelle associazioni e nel sindacato, pensionati. Non è un semplice corso per neofiti di economia, non è una scuola dove limitarsi ad imparare le nozioni di base dell’economia politica e della politica economica. La Scuola Estiva è un progetto culturale che ha l’obiettivo di ricondurre al centro del dibattito la riflessione ampia sui temi economici e sociali e, dunque, anche su quelli della politica. Obiettivo primario della Scuola è una riconsiderazione critica dei meccanismi e dei processi alla base del funzionamento delle società complesse come la nostra, ponendo, al centro della riflessione la sfera delle relazioni economiche, e la loro connessione con le questioni sociali, politiche e istituzionali. Durante il corso, grande attenzione sarà riservata all’interrelazione che lega i diversi aspetti dell’agire economico, al funzionamento e alla organizzazione dei mercati, alle istituzioni e alle regole che ne determinano il funzionamento, all’architettura del mercato del lavoro, di quello dei beni e di quelli finanziari e bancari. I temi dell'euro, dell'eterogeneità della crescita tra i paesi europei, e tra questi ed il resto del mondo sarà uno dei fili conduttori della riflessione. La Scuola si articola in lezioni frontali (mattina) e di seminari didattici (pomeriggio) per approfondire tematiche specifiche, e per capire se un’altra economia, un’altra Europa, un’altra organizzazione del lavoro sia possibile. Perciò, la Scuola Estiva è aperta a tutti i “curiosi”, a chi “non si accontenta” dell’informazione, spesso approssimativa, e sovente inesatta, dei media del web, della carta e della televisione. Sono invitati a partecipare alla Scuola estiva i giovani, gli studenti di tutte le facoltà, i neolaureati, i dottorandi e giovani studiosi, le persone attive nelle associazioni, nel terzo settore e nella cooperazione, nel mondo dell’informazione, nei movimenti, nel sindacato, operatori economici e sociali, della pubblica amministrazione, di enti locali e imprese. Iscrizione e costi • Il costo dell’iscrizione è di 150 euro. Il termine ultimo per l'iscrizione e il pagamento è fissato al 7 agosto 2015. I partecipanti presentano domanda di iscrizione scaricando e compilando il modulo sul sitowww.econ.uniurb.it/economia_summer/ e rinviandolo alla e-mail info.scuolaestivaeconomia@uniurb.it.  Successivamente, il pagamento dovrà essere effettuato seguendo la procedura on-line disponibile nel sito di Ateneo, collegandosi direttamente all’indirizzowww.uniurb.it/studentionline.