Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Sabato 19 settembre apertura straordinaria serale del gabinetto di Fisica per “Una notte con Federico. Proiezione dello “Studiolo virtuale” di Federico da Montefeltro"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/08/2015

Il “Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica” dell’Università di Urbino Carlo Bo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, organizza nella giornata di sabato 19 settembre l’apertura straordinaria serale dalle ore 20 alle 24, dei suoi spazi museali per una visita guidata al patrimonio storico-scientifico esposto e per la proiezione in realtà virtuale di un luogo “magico” della citta di Urbino: lo “studiolo” di Federico da Montefeltro, situato nel cuore del Palazzo Ducale di Urbino. Si tratta della prima ricostruzione virtuale multimediale e interattiva realizzata al mondo del famoso ambiente del Duca. Con tale ricostruzione lo spettatore avrà l’illusione di muoversi liberamente all’interno dello studiolo, effettuare zoom, interagire e osservare in dettaglio ogni particolare di questo luogo raccolto e affascinante: dalle meravigliose decorazioni ad intarsio, al ciclo pittorico degli uomini illustri, fino al policromo soffitto a lacunari, ornato di emblemi ed imprese federiciane. Tramite opportuni comandi sarà anche possibile interagire con le ricostruzioni virtuali in 3D di alcuni oggetti e di tutti gli strumenti scientifici e musicali dello studiolo, direttamente estraendoli dalle tarsie. Nell’applicazione è stato anche ricostruito in 3D l'armadio relativo alle Arti del Quadrivio contenente libri, oggetti e strumenti astronomico-matematici, ciascuno dei quali estraibile e completamente ruotabile. Lo spettacolare effetto finale sarà quello di animare lo spazio dello “Studiolo” con una miriade di oggetti fluttuanti, quasi fossero sospesi in un ambiente a gravità zero. Il Gabinetto di Fisica si trova nella centrale Piazza della Repubblica di Urbino, all’interno del Collegio Raffaello.  L’ingresso è libero ma il responsabile, professor Roberto Mantovani, consiglia vivamente la prenotazione allo 0722.303008 o alla mail gabfis@uniurb.it in modo da consentire all’organizzazione di allestire al meglio la sala.  

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top