Dal 14 al 16 settembre il 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, con il Premio Nobel Ada Yonath

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/09/2015

Dal 14 al 16 settembre 2015 si svolge all’Università degli Studi Carlo Bo il 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, che coprirà un ampio spettro di tematiche. La lettura inaugurale, in programma oggi alle 15, sarà tenuta da Ada Yonath, cristallografa e premio Nobel per la Chimica per i suoi studi sulla struttura e funzione dei ribosomi e si concluderà con la consegna del Sigillo di Ateneo da parte del rettore Vilberto Stocchi. Nel corso del congresso si terranno 12 simposi con Invited Speakers ma anche numerose presentazioni selezionate tra gli abstracts ricevuti. Saranno inoltre presenti i maggiori ricercatori USA ed europei nel settore. I temi proposti copriranno aspetti classici ed aspetti emergenti della Biochimica quali il traffico e le funzioni delle vescicole, le nano biotecnologie, la molecular recognition, e si discuterà di “Biochemistry for an active, healthing aging” anche quale contributo a EXPO 2015. Inoltre, ci saranno due sessioni di discussione coordinata dei poster presentati. Il programma completo è disponibile sul sito http://sib2015.uniurb.it. Secondo il Presidente del Congresso, professor Mauro Magnani <Il congresso offrirà ampie opportunità per discussioni fruttuose del nostro lavoro e delle ricerche dei biochimici e contribuirà a favorire nuove amicizie, nuove collaborazioni e progetti comuni>. Durante lo svolgimento del Congresso, la Biblioteca del Palazzo Ducale di Urbino ospiterà la mostra “Biochemistry in Italy: Exhibition of science achievements and beauty”, allestita con il patrocinio della Città  di Urbino, che illustrerà i progressi di questa disciplina, il loro impatto sulla prevenzione e cura della salute e più in generale le scienze che perseguono a livello molecolare l’indagine pura ed applicata del mondo vivente. Scopo dell’esposizione, divulgare e raccontare la scienza ed i suoi progressi nel nostro Paese non solo agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che possono esserne interessati. Il lavoro dei ricercatori di tutte le università italiane sarà presentato sotto forma di 130 posters con testi ed illustrazioni, esposti nella “Biblioteca” e “Cancelleria” del Palazzo Ducale di Urbino, gentilmente concessi. L’ingresso alla mostra è gratuito negli orari di apertura del Palazzo Ducale.