Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Premio Frontino Montefeltro, i nomi dei vincitori. Tra i premiati l'allenatore dell'Inter Roberto Mancini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/09/2015

L’allenatore Roberto Mancini vince la sezione Personaggio. Tra i premiati anche il poeta Umberto Piersanti e il fisico Carlo Rovelli. Domenica 11 ottobre, ore 10, la cerimonia di consegna -

La giuria del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro, presieduta dal rettore dell’Università degli Studi di Urbino, ha reso noti i nomi dei vincitori della XXXIV edizione. Umberto Piersanti e Carlo Rovelli vincono nella sezione L’arte per l’arte di vivere, rispettivamente con l’ultima raccolta poetica Nel folto dei sentieri, pubblicato per i tipi di Marcos Y Marcos (2015), e i Sette brevi lezioni di fisica, saggio edito da Adelphi (2015) dedicato alle teorie fisiche contemporanee. Nella sezione Cultura e scienze il premio è andato ad Angelo Guerraggio, docente di matematica all'Università dell'Insubria di Varese e coordinatore del centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) di Milano, autore del volume La scienza in trincea. Gli scienziati italiani nella Prima guerra mondiale per la casa editrice Raffaello Cortina. La sezione Cultura marchigiana vede premiati due opere: La Grande Guerra. Devastazioni e difesa del patrimonio artistico, a cura di Stefano Orazi e stampato dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano (2015) Comitato di Pesaro e Urbino; Un ritorno insperato. La Madonna della Misericordia di Jacobello del Fiore nel Santuario di Santa Maria delle Grazie di Pesaro, a cura di Alessandro Bettini per Il lavoro editoriale (Ancona 2014). Ad aggiudicarsi la sezione Premio Antonio Mariani per la sperimentazione scolastica è stata la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere di Urbania (PU) con il volume Bestiario., a cura di Anna Maria Bartolucci (Giovane Holden Edizioni, 2015). La sezione Umane diversità vede invece premiati il professor Giovanni Battista Traverso e la professoressa Simona Traverso. L’ultimo riconoscimento, nella sezione Personaggio, è andato infine a Roberto Mancini, allenatore dell’Inter. La cerimonia di consegna del Premio è attesa per domenica 11 ottobre 2015, alle ore 10, nel Complesso Monumentale di Montefiorentino di Frontino. La manifestazione è organizzata dal Comune di Frontino,in collaborazione con l’Università degli Studi di urbino Carlo Bo, con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Comunità Montana del Montefeltro, del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, della Banca delle Marche, della P.G.H. spa e della T.V.S. spa, del Gruppo Atena srl, della Società Italiana Gas Liquidi spa, della  Bio. Calor Foglia srl, della Interspace srl. Sponsor principale la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top