Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Presidente della Repubblica si congratula con gli organizzatori della Giornata in memoria di Mario Luzi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/10/2015

In occasione della giornata in memoria di Mario Luzi organizzata per oggi, mercoledì 21 ottobre, da Presidenza del Senato, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Lions Club Urbino e Associazione Carlo Bo presso la Sala Capitolare del Senato - Biblioteca “Spadolini”, il professor Giorgio Tabanelli, Presidente dell’Associazione Carlo Bo ha ricevuto  il seguente telegramma da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

<Desidero esprimere un forte apprezzamento agli organizzatori e la mia vicinanza a tutti i partecipanti alla Giornata in memoria di Mario Luzi, grande poeta della contemporaneità, italiano illustre, uomo appassionato e partecipe della vita civile. Mario Luzi ha percorso il Novecento con animo aperto e una coscienza mai appagata. Si è fatto attraversare dalla vita, cercando di coglierne la profondità, dando voce ai conflitti interiori, prestando ascolto a ciò che nella società si muoveva e cambiava. Ha scritto versi che testimoniano le sue straordinarie capacità espressive, ha insegnato a tanti giovani, ha sostenuto le proprie idee facendosi interprete di quel radicale bisogno di pace e di cooperazione tra i popoli che oggi, nella globalizzazione, rappresenta uno dei più grandi ideali umani. La nomina a Senatore a Vita è stata occasione, non solo per onorare il suo lavoro così apprezzato nel mondo, ma anche per coronare un impegno pubblico, mai venuto meno, a favore del bene comune. Il suo prezioso itinerario poetico e segnato da immagini, parole, sentimenti che continueranno ad arricchire la nostra cultura, consentendo a chi vi ascolta di cogliere quel lampo geniale che vuole illuminare la coscienza del tempo. La vostra importante iniziativa di oggi offrirà ulteriori approfondimenti e conoscenze: per questo formulo i miei migliori auguri. Sergio Mattarella>.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top