Il prof. Mauro Magnani nominato da Ministro Stefania Giannini nel CdA della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/10/2015

Con Decreto n. 827 del 14 ottobre 2015, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini ha nominato il membro di sua competenza nel Consiglio di Amministrazione della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, tra i più importanti enti di ricerca al mondo nel campo della biologia marina e dell’ecologia. Il curriculum del professor Mauro Magnani, Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Ateneo è stato ritenuto, tra quelli proposti dal comitato di selezione costituito ad hoc, il più idoneo a ricoprire per i prossimi quattro anni il prestigioso incarico. Gli altri due membri del CdA saranno il Presidente, prof. Roberto Danovaro dell’Università Politecnica delle Marche e la prof.ssa Serena Fonda dell’Università di Trieste indicata dalla comunità scientifica di riferimento. La Stazione Zoologica “Anton Dohrn” è tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell'ecologia. Fondata nel 1872 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn con la missione di promuovere la ricerca di base, ospitando scienziati che avevano bisogno di organismi marini per i loro studi, è ora basata sulla ricerca svolta dal proprio personale ed è uno degli enti pubblici di ricerca vigilati dal dicastero di Stefania Giannini. La missione della Stazione è la ricerca sui processi fondamentali della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, in stretto legame con lo studio della loro evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini, attraverso un approccio integrato e interdisciplinare. La sua sede principale si trova al centro della Villa Comunale di Napoli, a pochi passi dal mare, nel cuore del Golfo. Attività di ricerca viene effettuata anche nella Villa Dohrn di Ischia, luogo strategico per gli studi in ecologia bentonica.