Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


“Hollyfood – (AS)saggi di Cinema" chiude in bellezza l'Expo di Urbino - Sabato 31 ottobre alle 17,30 alla Data una carrellata critica su cinema e cibo raccontata da Roberto Danese

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/10/2015

La Città di Urbino e la sua Università salutano Expo 2015 nella Sala del Maniscalco della Data, che ha visto dispiegarsi lungo il corso dell’anno numerose iniziative unite dal filo rosso tra cibo e cultura. L’evento finale di sabato 31 ottobre è affidato alla sapiente affabulazione del professor Roberto Danese, docente di Filologia Classica, Fortuna della cultura classica e Letteratura  e cinema al Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche della Carlo Bo. <Farò una chiacchierata sul ruolo del cibo nel cinema> anticipa Danese <mostrando degli spezzoni sul rapporto fra cinema e cibo come elemento simbolico e narrativo, sia in film direttamente incentrati sul cibo sia in altri dove cibo e convivialità giocano un ruolo fondamentale per l'impianto espressivo. Mostrerò spezzoni di film celebri accanto a quelli di opere non conosciutissime ma molto interessanti da questo punto di vista: da Dillinger è morto Il pranzo di Babette, da Il minestrone a Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, da Méliès a Lumière, da I nuovi mostri a La grande abbuffata, per proseguire con Eat, pray, love, The dead, Big night, Il pranzo di ferragosto, Fellini Satyricon e altri ancora>. Appuntamento alle 17,30 per un viaggio immaginifico che accompagnerà la storia del cinema a quella del gusto chiudendo le manifestazioni della sede marchigiana di Expo. Superato il collaudo, la Data di Urbino si propone ora come spazio multifunzionale destinato a eventi ed esposizioni una volta ultimato e reso definitivamente fruibile in tutti i suoi aspetti.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top