“Hollyfood – (AS)saggi di Cinema" chiude in bellezza l'Expo di Urbino - Sabato 31 ottobre alle 17,30 alla Data una carrellata critica su cinema e cibo raccontata da Roberto Danese

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/10/2015

La Città di Urbino e la sua Università salutano Expo 2015 nella Sala del Maniscalco della Data, che ha visto dispiegarsi lungo il corso dell’anno numerose iniziative unite dal filo rosso tra cibo e cultura. L’evento finale di sabato 31 ottobre è affidato alla sapiente affabulazione del professor Roberto Danese, docente di Filologia Classica, Fortuna della cultura classica e Letteratura  e cinema al Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche della Carlo Bo. <Farò una chiacchierata sul ruolo del cibo nel cinema> anticipa Danese <mostrando degli spezzoni sul rapporto fra cinema e cibo come elemento simbolico e narrativo, sia in film direttamente incentrati sul cibo sia in altri dove cibo e convivialità giocano un ruolo fondamentale per l'impianto espressivo. Mostrerò spezzoni di film celebri accanto a quelli di opere non conosciutissime ma molto interessanti da questo punto di vista: da Dillinger è morto Il pranzo di Babette, da Il minestrone a Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, da Méliès a Lumière, da I nuovi mostri a La grande abbuffata, per proseguire con Eat, pray, love, The dead, Big night, Il pranzo di ferragosto, Fellini Satyricon e altri ancora>. Appuntamento alle 17,30 per un viaggio immaginifico che accompagnerà la storia del cinema a quella del gusto chiudendo le manifestazioni della sede marchigiana di Expo. Superato il collaudo, la Data di Urbino si propone ora come spazio multifunzionale destinato a eventi ed esposizioni una volta ultimato e reso definitivamente fruibile in tutti i suoi aspetti.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.