Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 4 dicembre cerimonia di Inaugurazione a.a. 2015-2016 dell’Università di Urbino Carlo Bo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/11/2015

- Lectio Magistralis affidata a Guido Rasi, Direttore Esecutivo Agenzia Europea dei Medicinali sul tema “Scienza, tra credulità e credibilità” -  

Il 510° anno dalla fondazione dell’Universiità degli Studi di Urbino Carlo Bo sarà inaugurato Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15 con una lectio magistralis di Guido Rasi, Direttore Esecutivo Agenzia Europea dei Medicinali dal titolo: “Scienza, tra credulità e credibilità”.

L’evento sarà introdotto dalla prolusione del rettore Vilberto Stocchi e prevede gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale Tecnico-Amministrativo. Il Coro universitario 1506 diretto dal M° Augusta Sammarini,  eseguirà il Gaudeamus Igitur in apertura e chiusura della cerimonia, accompagnato dal Quintetto di ottoni dell’Orchestra di strumenti a fiato di Urbino diretto dal M° Michele Mangani. Tra i brani proposti, l’Inno di Mameli e il Carnevale di Venezia di Gioacchino Rossini.

Guido Rasi

Nato a Padova, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma La Sapienza, specializzandosi in Medicina Interna, Allergologia e Immunologia Clinica. Dopo l’esperienza di medico ospedaliero, Rasi indirizza la sua attività di ricerca presso l’Istituto di Medicina Sperimentale del CNR, diventandone nel 2000 Primo Ricercatore.  Svolge attività di ricerca e di insegnamento presso Istituti internazionali, tra cui l’Università della California di Berkeley (USA). Professore Ordinario di Microbiologia all’Università Tor Vergata di Roma, Rasi è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco e Responsabile della Sezione di Medicina Molecolare dell’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del CNR. Dal 2011 ricopre quasi ininterrottamente il prestigioso incarico di Direttore Esecutivo dell’European Medicines Agency. E’ autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top