Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


I rapporti tra Europa e paesi del Mediterraneo nella nuova collana editoriale EPHESO

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/01/2016

Venerdì 15 gennaio a Roma la presentazione del primo volume, Il voto in Italia dei Tunisini curato da  Anna Maria Medici -

La casa editrice milanese Cisalpino-Monduzzi ha assegnato al Professor Giuseppe Giliberti, Delegato rettorale alle Relazioni Internazionali dell’Università di Urbino, l’incarico di dirigere la nuova collana editoriale EPHESO (Euromediterranean Phenomena. Historical, Economic and Social Observatory) che si dedicherà ai rapporti tra Europa e paesi del Mediterraneo. L'iniziativa si avvale di un prestigioso Comitato Scientifico internazionale, nel quale l'Università di Urbino è rappresentata tra gli altri dal Prorettore Vicario prof. Giorgio Calcagnini, e da una rete di corrispondenti da varie realtà: università, organizzazioni non governative, fondazioni. Il primo volume in uscita è Il voto in Italia dei 'Tunisini all'estero', una ricerca coordinata dalla Prof. Anna Maria Medici sulle elezioni politiche e presidenziali tunisine. Un'équipe dell'Università di Urbino e dell'associazione Pontes ha monitorato le operazioni di voto che hanno coinvolto i cittadini tunisini residenti in Italia. Il testo verrà presentato a Roma, presso la Sala Conferenze delle Officine Farneto, il 15 gennaio, sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e della Fondazione Mediterraneo. Seguirà, pochi giorni dopo, la pubblicazione del volume di Athanasia Andriopoulou, Essere greci, che prenderà in esame il dibattito politico in corso in Grecia per l'introduzione dello ius soli.  

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top