Martedì 16 alle 17 Urbinoir e Pro Urbino incontrano lo scrittore e scacchista Paolo Fiorelli in occasione dell'uscita del giallo "Pessima mossa, Maestro Petrosi"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/02/2016

Ospite di Urbinoir e della Pro Urbino, alle 17 alla Libreria Montefeltro presenterà il suo giallo “Pessima mossa, Maestro Petrosi” (Sperling & Kupfer, 2015) -

Durante un torneo  di scacchi nella cittadina di Urbavia, uno dei concorrenti favoriti  alla vittoria  viene trovato morto nella  sua  villa,  ucciso  a coltellate. Achille  Petrosi,  Grande  Maestro  della  locale Confraternita scacchistica, avrebbe  dovuto  sfidare   la  vittima nello   scontro   al  vertice. Turbato  dalla morte  del collega,  Petrosi decide di indagare  con le poche  armi che possiede: una  spiccata propensione  al  pensiero logico,  una  grande   curiosità   e  una  conoscenza profonda del proprio  piccolo  mondo.  Muovendosi tra la sua Urbavia, un'amabile città  del centro  Italia dai tratti assai simili a Urbino, e Cannes,  dove  affronterà la partita  della  vita contro  un terribile  avversario, Petrosi  cerca,  esplora,  interroga (e  s'interroga).   Lo aiutano Alexandra,  una  studentessa russa che fa la badante ma sogna  di diventare campionessa, il sanguigno collega  albanese Daxa, una  mamma «generalessa» e molti,  molti  altri... Ne emerge  un  quadro  di invidie, gelosie  e rivalità, in cui la verità sull'omicidio si rivelerà sorprendente e paradossale.

Paolo Fiorelli è nato a Milano nel 1971, ma è cresciuto nelle Marche, tra Pesaro e Urbino. Ha tre grandi passioni: i libri, gli scacchi e il cinema. Di quest'ultimo scrive  ogni settimana per il giornale «Tv Sorrisi e Canzoni».   A dialogare con lui, Alessandra Calanchi e Tiziano Mancini di Urbinoir e Giovanni Volponi della Pro Urbino. Appuntamento alle ore 17 presso la Libreria Montefeltro. Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica, Urbino