Giovedì 5 maggio a Urbino la conferenza di Luigi Dei, Rettore dell'Università di Firenze, su Marie Curie

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/05/2016

Giovedì 5 maggio, alle 11, l’Aula Magna del Rettorato, in via Saffi 2 a Urbino ospita la conferenza del professor Luigi Dei, Rettore Università degli Studi di Firenze sul tema Maria Sklodowska Curie: l'ostinata abnegazione di un genio”.

Luigi Dei si è laureato in Chimica nel 1980 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode. Visiting Scientist al Collège de France, Physique de la Matière Condensée diretto da Pierre-Gilles de Gennes Premio Nobel per la Fisica 1991, nel 1994. Professore Ordinario in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell'Università degli Studi di Firenze dal 2014 ad oggi.

Dal 1° novembre 2015 è Rettore dell’Università degli Studi di Firenze

Autore o curatore di 5 libri ed oltre 150 lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi nazionali ed internazionali.

Svolge attività di ricerca di tipo sperimentale prevalentemente nei seguenti campi: sintesi e caratterizzazione chimica di nanomateriali, proprietà chimiche di sistemi colloidali e interfasali, comportamento di nanosistemi in campo biomedico, diagnostica chimica nel campo della conservazione dei beni culturali, nanoscienze e nanotecnologie applicate alla conservazione del patrimonio artistico, sistemi supramolecolari, tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di sistemi soft matter, metodologie calorimetriche e di analisi termica per lo studio di sistemi chimici.

Coordinatore e Responsabile di progetti scientifici finanziati dalla Comunità Europea, dal CNR, dalla Regione Toscana e da Aziende e Centri di ricerca Nazionali ed Internazionali. Membro dell’Editorial Board di Journal of Cultural Heritage e nel triennio 2011-2013 della rivista Langmuir della American Chemical Society. Revisore editoriale per numerose riviste scientifiche internazionali tra cui Journal of American Chemical Society, Analytical Chemistry, Journal of Thermal Analysis and Calorimetry, Langmuir, Journal of Cultural Heritage. Microchimica Acta, Journal of Crystal Growth, Physical Chemistry Chemical Physics .