Lunedì 30 maggio il Seminario "La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di fronte ai “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro"
Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/05/2016
Lunedì 30 maggio 2016
Il Seminario
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di fronte ai “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro con particolare riferimento al contesto
delle piccole e medie imprese marchigiane
“Organizzazione del lavoro e modelli di gestione della sicurezza
nella piccola e media impresa”
Lunedì 30 maggio 2016
ore 11.00-18.00
Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Via Matteotti, 1 - Urbino
L'incontro di studio organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Osservatorio Olympus, INAIL e Regione Marche sul tema “Organizzazione del lavoro e modelli di gestione della sicurezza nella piccola e media impresa” - che si colloca nell'ambito della più ampia ricerca su “La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di fronte ai “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro con particolare riferimento al contesto delle piccole e medie imprese marchigiane” - vuole approfondire, da un lato, le ricadute sulla salute e sicurezza dei lavoratori degli attuali modelli di organizzazione del lavoro e, dall'altro, la compatibilità tra l'organizzazione del lavoro ed i modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 81/2008. Il tema sarà interamente focalizzato sulle specifiche problematiche delle imprese di medio-piccola dimensione e, nella seconda parte, sarà dedicato al contesto marchigiano con il coinvolgimento del gruppo di lavoro Inail-Confindustria Marche, dell'Opram e la testimonianza diretta di medie e piccole imprese marchigiane che hanno adottato un SGSSL.PROGRAMMA
11.00 – Indirizzi di saluto Vilberto Stocchi, Rettore Università di Urbino Carlo Bo Giuseppe M. Mariotti, Vice – Direttore INAIL Marche Giuliano Tagliavento, ARS Regione Marche 11.30 - Parte generale: Organizzazione del lavoro e organizzazione della sicurezza nella piccola e media impresa: modelli a confronto. Presiede e modera: Paolo Pascucci, Università di Urbino Carlo Bo e Osservatorio Olympus.- 1. Enrico Gragnoli, Università di Parma, Nuovi modelli di organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori della piccola e media impresa.
- 2. Luigi Enrico Golzio, Università di Modena e Reggio Emilia, Modelli di gestione della sicurezza e organizzazione del lavoro: una sintesi possibile? anche nella piccola e media impresa?
- 3. Renato Di Nubila, Università di Padova, La formazione di comportamenti organizzativi per la sicurezza nelle piccole e medie imprese.