Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Addio ad Aldo Prosdocimi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/08/2016

A qualche giorno di distanza dalla scomparsa del noto linguista Aldo Prosdocimi, docente dell'Ateneo feltresco durante il rettorato di Carlo Bo, così lo ricorda la professoressa Loretta Del Tutto:

"Il 12 agosto scorso è mancato Aldo Prosdocimi, che è stato uno dei più prestigiosi docenti dell'Università di Urbino. La sua presenza, fin dal suo arrivo nel 1968 e per tutti gli anni 70, ha impresso alla prestigiosa stagione urbinate della Glottologia, inaugurata da Emilio Peruzzi nel 1957, la qualità di una straordinaria cultura personale e di una aristocratica intellettualità. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità scientifica, che molto deve alla sua mente audace e al rigore del suo metodo. Ma, come accade non di frequente, la perdita scientifica è superata dalla perdita umana, perchè l'affabilità vivace, la generosità e la capacità di comprensione con cui si è sempre accostato a tutti quelli che ha conosciuto, e a tutti noi amici, allievi, colleghi, hanno lasciato un segno profondo, e ora un enorme rimpianto. Al maestro e amico Aldo Prosdocimi va tutta la nostra gratitudine personale e quella dei componenti dell'antico Istituto di Linguistica".

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top