Il Sigillo di Ateneo al Maestro Mario Logli, testimone di Urbino nel mondo - Sabato 17 alle 11 la Cerimonia
Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/09/2016
L’Università di Urbino Carlo Bo rende omaggio a uno dei più noti eredi della tradizione artistica urbinate, il Maestro Mario Logli.
Alle 11 di sabato 17 settembre, nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi 2, il Magnifico Rettore prof. Vilberto Stocchi conferirà all’artista il Sigillo di Ateneo.
Al saluto del Rettore seguirà quello del Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, dopo di che sarà il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Peter Aufreiter, a dialogare con Logli sui temi a lui più cari.
La cittadinanza e le autorità presenti avranno quindi l’occasione di cogliere dalla stessa voce dell’artista, proprio nel giorno del suo 83° compleanno, i tratti salienti della poetica di un testimone della città ducale nel mondo, un ambasciatore innamorato della città natale, nonostante una vita trascorsa a Milano fin dal primo dopoguerra.
Con tutta probabilità, le riflessioni che ne scaturiranno renderanno ancor più condiviso dal pubblico l’ascolto delle motivazioni che hanno portato l’Ateneo al prestigioso riconoscimento, la lettura delle quali condurrà la cerimonia al momento più solenne: la consegna ufficiale del sigillo a Logli dalle mani del Magnifico Rettore.
« torna indietro