Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il professor Gino Tarozzi nominato membro dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/09/2016

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha approvato la nomina del professor Gino Tarozzi, a socio ordinario dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena nella classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali.

Nata nel 1683 come "Accademia dei Dissonanti",  con il motto “Digerit in numerum dissonantes” a indicare l'armonia del sapere nella varietà degli accordi, nel 1791 divenne  "Accademia di Scienze e Belle Lettere", e quindi "Accademia Reale di Lettere, Scienze ed Arti" con la Restaurazione, assumendo l'attuale denominazione nel dopoguerra durante la presidenza di Antonio Pignedoli, insigne fisico-matematico e deputato dell'Assemblea Costituente.

Suddivisa attualmente nelle tre classi di "Scienze fisiche, matematiche e naturali", "Scienze morali, giuridiche e sociali" e "Storia, Lettere ed Arti", è la sola Accademia scientifica italiana oltre a quella dei Lincei che può fregiarsi della qualifica di "nazionale".

L'Accademia vanta una prestigiosa Biblioteca che contiene più di 130.000 volumi,  tra cui alcuni incunaboli e varie cinquecentine, un patrimonio librario che si accresce e arricchisce di anno in anno attraverso gli scambi dei volumi degli Atti e memorie, la cui pubblicazione prosegue ininterrottamente dal 1831, con i volumi di altre Accademie e istituzioni scientifiche.

Tarozzi, ordinario di Filosofia della Scienza dell’Ateneo feltresco e Direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, era già socio corrispondente dell'ANSLA dal 1989, così come lo è dell'Accademia delle scienze di Bologna dal 1994 e della New York Academy of Sciences dal 1997.

Dal 2015 è inoltre vice presidente dell'Acadèmie International de Philosophie des Sciences di Bruxelles, una delle più prestigiose istituzione internazionale nel campo degli studi filosofico epistemologici, che annovera tra i suoi membri effettivi anche gli altri due logici e filosofi della scienza del nostro ateneo, Vincenzo Fano e Mario Alai.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top