Domenica 2 ottobre il Premio nazionale "Frontino Montefeltro" - Ecco i nomi dei vincitori

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/09/2016

Domenica 2 ottobre il Convento di Montefiorentino ospiterà la XXXV edizione del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro” fondato da Antonio Mariani e Carlo Bo. La cerimonia inizierà alle ore 10 con la Santa Messa.

A partire dalle 11, dopo i saluti del Sindaco di Frontino, Andrea Spagna, del Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, Vilberto Stocchi, e della altre autorità, verranno proclamati i vincitori delle diverse sezioni.

Per la sezione Cultura Marchigiana Bonita Cleri e Claudio Crescentini, curatori dell’opera Evangelista da Piandimeleto “primo maestro di Raffaello” (Roma, erreciemme, 2016).

Per la sezione Stili, figure e pratiche della Cultura, a cura del Rotary Club di Urbino, Pierre Dalla Vigna, co-fondatore ed editore di Mimesis Edizioni.

Per la sezione Premio Antonio Mariani, dedicata alla sperimentazione scolastica, l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Pesaro.

Per la sezione Innovazione della comunicazione, a cura della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, Raffaele Cafarelli.

Per la sezione Umane diversità, Gian Carlo Nivoli.

Per la sezione Lo scrittore per l’arte di vivere, Giuseppe Lupo autore de L’albero di stanze (Venezia, Marsilio, 2015).

Per la sezione Personaggio, Filippo Magnini, campione di nuoto.

Verranno inoltre conferiti i seguenti premi speciali:

Premio speciale della città Frontino ad Agnese Vastano, per il volume Dossier di un furto. La verità taciuta. I capolavori di Urbino (Macerata Feltria, Leardini, 2015).

Premio speciale al progetto didattico Collegio Pierpaoli della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di Frontino.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Frontino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino e con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana del Montefeltro, del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, di Banca Marche, del Rotary Club di Urbino, della T.V.S. spa, del Gruppo Atena srl, della Società Italiana Gas Liquidi spa, della Bio.Calor Foglia srl, della Interspace srl.

Ai premiati verranno consegnate le opere degli artisti Andrea da Montefeltro, Carla Luminati e Raimondo Rossi.

www.frontinomontefeltro.it