Il prestigioso Higgins Award della Micropaleontological Society a Fabrizio Frontalini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/10/2016

- Il premio va ad aggiungersi ad altri importanti riconoscimenti ottenuti dal ricercatore dell’Università di Urbino -

Il Dottor Fabrizio Frontalini, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell‘Università di Urbino, ha ricevuto l’Higgins Award assegnato annualmente dalla The Micropaleontological Society (United Kingdom) come riconoscimento per i risultati raggiunti nel campo della micropaleontologia applicata. Frontalini ritirerà il premio durante il meeting annuale della Società il prossimo 17 novembre a Lille (Francia).

Ma non finiscono qui i riconoscimenti per il ricercatore di Uniurb, che è risultato vincitore anche del Premio Giorgio Dal Piaz, assegnato biennalmente dalla Società Geologica Italiana (SGI). Si tratta del più prestigioso riconoscimento per i giovani studiosi italiani che si siano particolarmente distinti nei campi della Geologia e della Paleontologia. La consegna del premio è avvenuta il 7 settembre 2016 presso l'Università degli Studi di Napoli nell'ambito dell’88° Congresso Geologico Nazionale della SGI. Il premio è stato assegnato al Dott. Frontalini per l’elevato numero di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali di prestigio, che hanno avuto un forte impatto nella letteratura scientifica specializzata nello studio dei foraminiferi bentonici e planctonici e sulle loro applicazioni per studi di monitoraggio ambientale. In particolare, il Dott. Frontalini si è distinto per l’approccio multidisciplinare delle sue ricerche, sviluppate in collaborazione con diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Oltre a svolgere ricerche più classiche di stratigrafia integrata, il Dott. Frontalini ha utilizzato nuovi approcci metodologici sulla sensibilità dei foraminiferi bentonici alle modificazioni dell’ambiente, che ha usato per evidenziare la qualità delle acque e la presenza di contaminanti in ambienti marini e transizionali.

Questi due premi vanno ad aggiungersi al prestigiosissimo premio ENI AWARD “Debut in Research Prize” che nel 2011 è stato assegnato al Dott. Frontalini in riconoscimento dell’elevata qualità della ricerca svolta in ambito geologico-ambientale.

Per informazioni ulteriori:

Dottor Fabrizio Frontalini - 3928457666