Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dario Fo: il ricordo dell’Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/10/2016

         <Ho una memoria stupenda di giornate straordinarie passate ad Urbino durante una serie di seminari sulla improvvisazione teatrale. Il mio ricordo è quello di una primavera irripetibile per la partecipazione degli studenti e dei professori. È grazie a loro se oggi l’Università di Urbino è una realtà viva nella cultura del nostro paese>.

         Queste le parole che Dario Fo dedicò nel 2006 ai 500 anni dell’Università di Urbino, un ateneo e una città che avevano visto l’autore del celebre “Manuale minimo dell’attore” protagonista delle lotte studentesche degli anni ’60 e ‘70 e di incontri con gli studenti sempre coinvolgenti e partecipati, dalle rappresentazioni di Mistero Buffo al Teatro Sanzio fino al Congresso mondiale del teatro universitario che gli rese omaggio il 22 luglio 2006 per la sezione “Teatro sociale”. Il 31 luglio dello stesso anno il Premio Nobel, ospite ancora una volta dell’Ateneo, invitava i ragazzi diplomati nella Provincia di Pesaro e Urbino con il massimo dei voti a coltivare il valore del dubbio. “Credete soltanto ai professori creativi”, fu il suo suggerimento

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top