Dal 21 ottobre l'XI edizione del ciclo di lezioni "Matematica e...". Iscritti giunti a quota 200.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/10/2016

XI edizione del ciclo di conferenze  “Matematica e…”

Anno accademico/scolastico 2016-2017

Urbino, Palazzo Battiferri, sede della Scuola di Economia, Via Saffi n. 42, aula rossa

Organizzato da:

Università di Urbino Carlo Bo – Scuola di Economia

Centro PRISTEM-Università Bocconi - Milano

Si svolgerà anche quest'anno presso la Scuola di Economia dell'Università di Urbino, il ciclo di conferenze “Matematica e…”, giunto ormai alla undicesima edizione. Si tratta di una serie di conferenze pomeridiane, rivolte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, finalizzate a fornire elementi di riflessione sui collegamenti tra Matematica e altre discipline.

Il numero di iscrizioni al ciclo di incontri pomeridiani è andato crescendo nel corso degli anni, e quest'anno ha raggiunto quota 200 (erano 160 lo scorso anno) con studenti provenienti da Istituti Superiori di Urbino, Urbania, Cagli, Sassocorvaro, Fano, Pesaro, Fossombrone, Città di Castello. Le lezioni sono comunque aperte a tutti.

Gli argomenti trattati, che vanno dai collegamenti fra matematica e fisica fino a matematica e psicologia, passando per letteratura, musica, geografia, servono a suggerire spunti per cogliere le connessioni tra le varie discipline anche in funzione dell’esame di stato.

Le lezioni si svolgeranno di venerdì pomeriggio presso la sede di palazzo Battiferri (via Saffi 42 Urbino) dalle 15:15 alle 17:45, secondo il seguente calendario:

Le lezioni sono aperte a tutti.

21 ottobre: Davide De Marchi, European Commission - Joint Research Centre, Ispra (VA)
"Matematica e territorio. Dalla cartografia al gps",

4 novembre: Nicola Chiriano, Liceo Siciliani di Catanzaro
"Matematica e musica. Il mondo fatto 'a scale' di numeri e note"

18 novembre: Silvia Benvenuti, Università di Camerino
"Matematica e libertà. Le geometrie non euclidee"

2 dicembre: Filippo Martelli, Università di Urbino
"Matematica e Fisica. La geometria delle onde gravitazionali".

13 gennaio: Gian Italo Bischi, Università di Urbino
"Matematica e letteratura. Le loro vite parallele nel Novecento"

3 febbraio: Ugo Merlone, Università di Torino
"Matematica e psicologia”.