Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Martedì 8 novembre il workshop "Politica industriale e innovazione in Italia e in Europa"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/10/2016

Il ruolo degli investimenti in tecnologia e industria, le politiche europee, il Piano Junker e altri temi di stretta attualità saranno al centro del Workshop "Politica industriale e innovazione in Italia e in Europa" organizzato dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’Università di Urbino in occasione della pubblicazione del numero speciale della Rivista “Economia e Politica Industriale – Journal of Industrial and Business Economics”.

<La  lunga stagnazione seguita alla crisi del 2008> spiega il professor Antonello Zanfei che sarà tra i relatori del workshop < ha dimostrato l'incapacità delle attuali politiche di far ripartire l'economia, la caduta degli investimenti privati e la polarizzazione in Europa tra il "centro" produttivo basato intorno alla Germania, sempre più forte e la 'periferia' del sud Europa, Italia compresa, che ha perduto un quarto della propria capacità manifatturiera. Il numero di Economia e Politica Industriale  pubblica 12 interventi di esperti internazionali sulle strategie di politica industriale che possono ricostruire le capacità produttive del paese>.

Apertura alle ore 14 di martedì 8 novembre nell’Aula 11 di Palazzo Battiferri, in via Saffi, 42, sede del Dipartimento, con i saluti del Prorettore vicario dell’Ateneo, Giorgio Calcagnini e del direttore del DESP, Marco Cangiotti.

A seguire, gli interventi di docenti ed esperti delle Università di Urbino e Trieste, dell’ISTAT e del LEM - Scuola Sant’Anna di Pisa.

Altri docenti e il pubblico presente saranno invitati a intervenire alla discussione che chiuderà la giornata.

Contatti:

mario.pianta@uniurb.it

antonello.zanfei@uniurb.it

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top