Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Martedì 8 novembre il workshop "Politica industriale e innovazione in Italia e in Europa"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/10/2016

Il ruolo degli investimenti in tecnologia e industria, le politiche europee, il Piano Junker e altri temi di stretta attualità saranno al centro del Workshop "Politica industriale e innovazione in Italia e in Europa" organizzato dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’Università di Urbino in occasione della pubblicazione del numero speciale della Rivista “Economia e Politica Industriale – Journal of Industrial and Business Economics”.

<La  lunga stagnazione seguita alla crisi del 2008> spiega il professor Antonello Zanfei che sarà tra i relatori del workshop < ha dimostrato l'incapacità delle attuali politiche di far ripartire l'economia, la caduta degli investimenti privati e la polarizzazione in Europa tra il "centro" produttivo basato intorno alla Germania, sempre più forte e la 'periferia' del sud Europa, Italia compresa, che ha perduto un quarto della propria capacità manifatturiera. Il numero di Economia e Politica Industriale  pubblica 12 interventi di esperti internazionali sulle strategie di politica industriale che possono ricostruire le capacità produttive del paese>.

Apertura alle ore 14 di martedì 8 novembre nell’Aula 11 di Palazzo Battiferri, in via Saffi, 42, sede del Dipartimento, con i saluti del Prorettore vicario dell’Ateneo, Giorgio Calcagnini e del direttore del DESP, Marco Cangiotti.

A seguire, gli interventi di docenti ed esperti delle Università di Urbino e Trieste, dell’ISTAT e del LEM - Scuola Sant’Anna di Pisa.

Altri docenti e il pubblico presente saranno invitati a intervenire alla discussione che chiuderà la giornata.

Contatti:

mario.pianta@uniurb.it

antonello.zanfei@uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top