Mercoledì 16 novembre il Comitato Unico di Garanzia presenta "Uniurb all'opera"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/11/2016

Mercoledì 16 novembre, dalle 10.00 alle 12.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino in Via Saffi 2, si terrà Uniurb all’opera, un incontro sulle azioni messe in atto e/o programmate dall’Ateneo per favorire la conciliazione fra lavoro e famiglia, la parità tra donne e uomini, il benessere di chi lavora e studia in Ateneo, la lotta al mobbing e alle molestie sessuali.

I lavori, di cui si riporta in calce il programma dettagliato, si apriranno con l’intitolazione di Giovanissimi Uniurb (il campo estivo per le figlie e i figli delle e dei dipendenti dell’Ateneo) a Valeria Solesin, la ricercatrice italiana uccisa a Parigi il 13 novembre 2015 nel corso degli attacchi terroristici lanciati dall’Isis. Alla luce dei temi sui quali Valeria stava lavorando, l’intitolazione sarà occasione per riflettere sulla conciliazione lavoro-famiglia. Una piccola brochure contribuirà a ricordare Valeria e a stimolare la riflessione.

Verrà poi presentato il Piano delle Azioni Positive per il triennio 2016-2018, vale a dire il piano di azioni approvato dall’Ateneo per favorire il superamento delle disparità di genere, garantire il benessere lavorativo e favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia.

Infine, nella terza sessione dell’incontro, verrà illustrato il Codice di condotta antimobbing e contro le molestie morali e sessuali, e verrà chiarito il ruolo del Consigliere di Fiducia: si tratta di un avvocato che, nel massimo rispetto della riservatezza, fornisce gratuitamente consulenza e assistenza alle persone che ritengono di subire mobbing, molestie morali e/o sessuali, intervenendo al fine di superare le situazioni di disagio.

L’incontro, aperto a personale docente e tecnico-amministrativo, studentesse e studenti, e a tutte le persone interessate, è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), organo di Ateneo la cui missione statutaria è quella di contribuire “a migliorare la qualità complessiva del lavoro, dell’insegnamento e dell’apprendimento” promuovendo “la valorizzazione delle differenze di genere e le pari opportunità, anche attraverso azioni positive e ogni altra iniziativa, a carattere scientifico, formativo e culturale, utile a realizzare condizioni di effettiva parità per il genere sottorappresentato”. Il CUG, inoltre, “garantisce che l’Università adotti un’organizzazione idonea a favorire la conciliazione fra vita professionale e familiare tanto di studenti e studentesse quanto del personale docente e non docente, uomini e donne”. Altro compito del CUG è quello di assicurare “un ambiente ispirato al benessere organizzativo e al contrasto di qualsiasi tipo di discriminazione, diretta e indiretta, fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle, l’origine etnica o sociale, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale e/o culturale, la disabilità’, l’età o l’orientamento sessuale”. Il Comitato deve infine garantire “la prevenzione e rimozione di ogni forma di violenza morale o psichica nei confronti delle lavoratrici, dei lavoratori, delle studentesse, degli studenti e di tutti gli appartenenti alla comunità universitaria” (art. 24 dello Statuto di Ateneo).

Uniurb all’opera

Mercoledì 16 novembre 2016, ore 10.00-12.30

Aula Magna del Rettorato - Via Saffi 2, Urbino

10.00   Apertura dei lavori