Il 16 e 17 febbraio al gran finale la VII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/02/2017

ALLE FINALI IL CAMPIONATO DELLE LINGUE

- Il 16 e il 17 febbraio a Urbino la VII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue. In 10 arriveranno in semifinale per 4 vincitori assoluti -

E’ arrivato il momento del Campionato Nazionale delle Lingue. Le prove finali si svolgeranno giovedì 16 e venerdì 17 febbraio. La manifestazione, unica nel suo genere, è organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media/Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, con l’Ersu di Urbino e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino.

Alla selezione hanno partecipato 14 mila studenti delle scuole superiori di tutte le regioni d’Italia. Ora soltanto 120 saranno a Urbino per giocarsi l’accesso alle ultime fasi: 10 arriveranno alle semifinali e 4 di loro saranno i vincitori. Il percorso di verifica prevede domande a risposta multipla, colloqui, test di scrittura creativa.

I Magnifici Quattro vincitori riceveranno una borsa di studio ciascuno. Quest’anno l’amministrazione del Legato Albani di Urbino ha messo a disposizione una quota anche per i secondi classificati, mentre per i terzi classificati il regolamento prevede soggiorni all’estero, dizionari o buoni per i corsi studio.

Per l’edizione 2017 il Campionato prevede due giornate di studi per docenti accompagnatori (attività di formazione riconosciuta dal Miur) dedicate al tema “Esperienze e nuove sfide nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue straniere”. Saranno 5 i docenti che interverranno sulla metodologia didattica: Victoria Baker - Técnica superior laboral - Profesora at Servei de llengues Universita Autonoma di Barcellona; Teresa Escardó Marín - Técnica superior laboral - Profesora at Servei de llengues Universita Autonoma di Barcellona; Alexandra Galani - Senior Teaching Fellow in Greek as a second/foreign language Università di Ioannina; Chistopher Gritton - Senior Educational Consultant di Oxford University Press; Theodora Tseligka-Gkaziani - Senior Teaching Fellow in ESP/EAP Università di Ioannina; Anouk Vecchietti Masacci - Collaboratore ed Esperto Linguistico Centro Linguistico d'Ateneo - Università di Urbino Carlo Bo.

Momenti clou della manifestazione saranno l’apertura di giovedì alle 12 e la proclamazione dei vincitori alle 16,30 di venerdì 17 nel Salone del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica.

Il programma dettagliato su: