Dal 27 febbraio su RAI Scuola (canale 146) il "Coding" di Uniurb. Conduce Alessandro Bogliolo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/02/2017

- Dal lunedì al giovedì alle 18,45 sul canale 146 del digitale terrestre il professor Alessandro Bogliolo presenta e conduce CODINGil nuovo programma di RAI Scuola -

<E’ una grande opportunità di divulgazione che mi è stata offerta lo scorso autunno da RAI Cultura e che ho colto al volo> dichiara il docente di Informatica Applicata dell’Università di Urbino <grazie alla determinazione di Riccardo Lanzidei e Rosanna Stirone, alla complicità dei registi Silvia Di Fonso, Alessandra Peralta e Alberto Polimanti, alla dedizione degli assistenti Stefano Aragona, Paola Gottardi e Maria Luisa Falconi e alla disponibilità di cameramen, fonici e montatori. Ora fanno tutti coding! Siamo stati accolti dagli alunni della primaria (classi II B e IV B) e secondaria di primo grado (classe III B) dell’I.C. “Via Trionfale”, plesso di Vallombrosa, dagli studenti della III A dell’I.I.S. “Einstein Bachelet” di Roma, e dai loro insegnanti: Daniela Celesti, Mariella De Bonis, Valentina Fossati, Samantha Geraneo Giovanna Landi per la primaria; Maria Carmela Crisafi, Nicoletta Elmo, Antonio Manna e Lavinia Preziosa per la secondaria di I grado;  Daniela Arcangeli,  Cristina Bassi,  Francesca Novielli e Eliana Scagnetti per la secondaria di II grado>.

<Avrò a disposizione 20 puntate, 10 dedicate agli insegnanti e 10 agli alunni, toccando 10 temi che componessero un quadro organico e offrissero una buona base su cui impostare attività di coding in classe. Per ogni tema, la puntata per gli insegnanti documenta la discussione e il lavoro preparatorio, mentre la puntata per gli alunni documenta le attività svolte in classe. In entrambe le puntate l’argomento è affrontato in modo interdisciplinare e su tre livelli, nella primaria e nella secondaria di I e II grado. La trasmissione è stata interamente girata all’interno delle scuole, coinvolgendo insegnanti e alunni senza alcun incontro preliminare. Ogni passaggio è stato documentato senza filtri, per permettere la piena comprensione dell’approccio seguito e facilitarne l’eventuale riuso>.

<Ho scelto io le scuole> prosegue Bogliolo <in un modo molto semplice: ho lanciato un appello in rete dicendo che cercavo scuole a Roma o dintorni (per motivi logistici) disposte a partecipare ad un esperimento di coding. Ho scelto la scuola che ha risposto più velocemente (l’I.C. “Via Trionfale”, proposto da Samantha) confermando la disponibilità e la capacità di ottenere le autorizzazioni in tempo utile. Poi ho chiesto al dirigente dell’Istituto di segnalarmi un I.I.S. in zona e sono arrivato all'”Einstein Bachelet”. Non ho cercato spazi o attrezzature particolari, nè insegnanti o classi con esperienze pregresse di coding, per lasciare che le idee e i dubbi scaturissero e venissero affrontati durante le riprese e per trovare situazioni nelle quali molti potessero riconoscersi. Sono molto soddisfatto della scelta, perché ho trovato grande disponibilità e quotidianità. Siamo riusciti a portare nelle classi tutti i temi previsti senza usare nulla che non si possa facilmente trovare o realizzare in ogni scuola>.

Contatti: alessandro.bogliolo@uniurb.it