Il Rossini sconosciuto all’Università di Urbino - Giovedì 23 marzo conferenza di Gianfranco Mariotti, Sovrintendente del ROF -
Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/03/2017
Secondo appuntamento con Crescendo per Rossini, attività multidisciplinare di promozione della lirica nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Pesaro e Urbino promosso da Rossini Opera Festival, Fondazione Rossini e, da quest’anno, anche dall’Università di Urbino.
I tre enti hanno elaborato un progetto didattico-scientifico specifico per gli studenti universitari articolato in quattro incontri dedicati alla diffusione della conoscenza del teatro musicale, aperto anche ai docenti e alla cittadinanza. Dopo l’incontro del 2 marzo scorso, nel quale il prof. Roberto M. Danese ha affrontato il tema del Teatro musicale come spettacolo totale, il calendario dell’iniziativa prevede l’intervento di Gianfranco Mariotti, Sovrintendente del Rossini Opera Festival, che giovedì 23 marzo alle 11 nell’aula Amaranto di Palazzo Battiferri farà luce sugli aspetti meno noti dell’enigmatica personalità di Rossini. Il titolo della conferenza sarà infatti Rossini, questo sconosciuto.
Gli ultimi due appuntamenti di Crescendo per Rossini nell’ateneo urbinate sono in programma il 27 aprile, con Ilaria Narici che racconterà l’avventura della riscoperta delle partiture dimenticate di Rossini ed il 18 maggio, con Ernesto Palacio che approfondirà la figura del cantante d’opera.
« torna indietro