Giovedì 27 aprile il concerto jazz e la jam session nell'Area “Paolo Volponi”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/04/2017

Giovedì 27 aprile l’International Jazz Day – Giornata Unesco
SALA CINEMA Area “Paolo Volponi” Via Saffi, 15 Urbino

Concerto Jazz riservato agli studenti di Uniurb,  a cura di Fano Jazz Network in collaborazione con l’Università di Urbino e la Scuola di Scienze della comunicazione

Giovedì 27 aprile alle ore 17, nell’ambito delle iniziative di “International Jazz Day” Fano Jazz Network promuove un concerto rivolto agli studenti universitari di Uniurb e al personale.

La Giornata Internazionale di Jazz è stata istituita al fine di evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo. In questa occasione si riuniscono comunità, scuole, artisti, storici, accademici, e gli appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici; per aumentare la consapevolezza della necessità di un dialogo interculturale e la comprensione reciproca, rafforzando la cooperazione d'arte internazionale per la promozione della pace, il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, per eliminare le discriminazioni.

Ore 17 Saluto del Magnifico Rettore

a seguire

Emilio Marinelli Trio 4.0

Zebra Vibes Experience

Emilio Marinelli, pianoforte, live electronics – Gabriele Pesaresi, contrabbasso, live electronics – John Michael Mawushie, beat box, live electronics

Emilio Marinelli e Gabriele Pesaresi, musicisti jazz marchigiani con numerose e prestigiose collaborazioni sia Italiane che straniere sulle spalle (Kenny Wheeler, Maria Schneider, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Enrico Rava), si mettono in gioco in questo trio coinvolgendo il giovane e particolarissimo batterista/Beat boxer John Michael Mawushie dando vita a un progetto vitale, ritmico e inconsueto, arricchito dall’uso di elementi di elettronica.

A seguire Jam Session con gli studenti e le studentesse che porteranno il loro strumento musicale.

L’evento si inserisce nell’ambito della collaborazione attivata da Fano Jazz Network con l’Università di Urbino e la Scuola di Scienze della comunicazione per la promozione dei linguaggi della musica creativa contemporanea.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.