Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Accademia dei Lincei e Università di Urbino rendono omaggio a Cesare Questa - Il 10 maggio a Roma il convegno “Classici latini tra storia, tradizione e ricezione” -

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/05/2017

            Mercoledì 10 maggio 2017 l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Università di Urbino Carlo Bo ricorderanno la figura di Cesare Questa con un Convegno dal titolo Classici latini, fra storia, tradizione e ricezione.

            Cesare Questa è stato una delle figure scientificamente più illustri dell'Ateneo urbinate in ambito umanistico e per i suoi meriti culturali è divenuto Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei, ricevendo anche numerosi altri riconoscimenti come, ad esempio, la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica. Un grande maestro capace di creare a Urbino una scuola che è diventata punto di riferimento in tutto il mondo per gli studi sul teatro latino arcaico. Grazie a lui e ai suoi allievi è nato, più di venti anni fa, il Centro Internazionale di Studi Plautini, tuttora vivo e produttivo nell'Ateneo urbinate. Dalla sua eredità scientifica è scaturita l'idea di costituire il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, che da un anno ormai sta operando con successo nella città ducale e fuori di essa.

            Al Convegno, che prenderà il via alle 10 a Palazzo Corsini (via della Lungara,10 Roma) parteciperanno studiosi urbinati e studiosi di altri atenei italiani come Bari, Roma, Molise, Milano, Siena, che tuttora stanno lavorando sui temi che hanno caratterizzato le ricerche di Cesare Questa.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top