Al Palazzo Ducale di Urbino le Pietre raccontano la Storia: da lunedì 15 maggio il convegno sulle Pietre, Castelli e Palazzi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/05/2017

Dal 15 al 17 maggio si terrà il convegno Pietre, castelli e palazzi da leggere nell’Europa medievale e moderna, che affianca la mostra  La pietra racconta. Un palazzo da leggere (Urbino, Palazzo Ducale, 29 marzo-21 maggio 2017).

Prima sessione del convegno dalle 17 di lunedì 15: dalle ore 17 in poi, a Palazzo Battiferri, presentazione del progetto La pietra racconta. Un Palazzo da leggere, che ha comportato l'organizzazione della mostra stessa e di un percorso permanente multimediale nel Palazzo. Il progetto ha visto una sinergia tra la Galleria Nazionale delle Marche, l'Isia di Urbino e Uniurb. A partire dalle ore  dalle 18 circa, i partecipanti alla sessione si sposteranno a Palazzo Ducale per una visita guidata alla mostra (con ingresso gratuito). D'accordo con il direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Dott. Aufreiter, l'invito a partecipare alla sessione e alla visita guidata è esteso a tutto il personale docente e PTA di Uniurb.

Il convegno mira ad aprire uno spazio di confronto tra studiose e studiosi di diversa nazionalità e con un diverso profilo scientifico sul tema delle scritture esposte e dei graffiti storici di epoca medioevale e moderna, in particolare quelli realizzati negli spazi esterni, oppure in castelli e palazzi. Il programma  del convegno, è disponibile sulla pagina di Uniurb.it dedicata agli eventi

Per ulteriori informazioni scrivere a raffaella.sarti@uniurb.it.