Cappiello e Palma ricevuti a Vancouver dal Console d’Italia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/06/2017

Il Console Generale d’Italia a Vancouver (Canada), Dott. Massimiliano Iacchini, ha ricevuto i Professori Achille Cappiello e Pierangela Palma, docenti di Chimica Analitica del Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate dell’Università di Urbino e Adjunct Faculty presso la Vancouver Island University (VIU), Nanaimo, British Columbia, Canada. I due docenti trascorreranno un periodo di studio presso la VIU dove svolgeranno ricerche nel campo della spettrometria di massa applicata all’analisi clinica e ambientale. Durante l’incontro, Cappiello e Palma hanno consegnato al Console una stampa dell’artista urbinate Mario Logli da parte dal Sindaco e un libro sull’Università da parte del Rettore.

Durante l’incontro, il Console ha sottolineato l’importanza di conoscere quali sono le attività di ricerca in atto fra i due Paesi e ha evidenziato il ruolo che l’Ambasciata italiana riveste nel coordinare e nel favorire questi rapporti, in considerazione del fatto che il Canada sta investendo molte risorse nello sviluppo scientifico e tecnologico. Il Consolato Generale d’Italia a Vancouver coordina tutte le relazioni tra Italia e quattro Province e Territori canadesi, British Columbia, Alberta, Saskatchewan e Yukon.

Cappiello e Palma collaborano da qualche anno con il Prof. Chris Gill della VIU. Le ricerche congiunte hanno portato a pubblicazioni scientifiche, partecipazioni a congressi internazionali e scambio di studenti in ambo le direzioni. Il Prof. Gill è stato già ospite tre volte ad Urbino negli scorsi anni ed una sua visita è prevista per la primavera del 2018.