Dal 16 al 20 ottobre anche a Urbino gli eventi della “Settimana della Sociologia”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/10/2017

Dal 16 al 20 ottobre, per la prima volta più di 30 università, enti di ricerca e associazioni professionali organizzano la Settimana della Sociologia, evento in cui si impegneranno simultaneamente in attività di diffusione del sapere sociologico, in rapporto con istituzioni e attori del proprio territorio.

L’iniziativa – che include più di 40 eventi locali – è promossa dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SISEC) e ha il patrocinio di Istat, Svimez e Inapp.

Due gli obiettivi che la Settimana della Sociologia si pone:

- evidenziare la capacità della sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, anche inserendoli nell’esperienza concreta di persone e territori;

- rimarcare il ruolo pubblico dell’Università come istituzione fondamentale di sviluppo scientifico e culturale, in grado di rapportarsi con la società di cui è parte.

L'Università di Urbino tramite il Dipartimento di Economia, Società e Politica, aderisce all’iniziativa organizzando ad Urbino tre diversi eventi aperti ad un pubblico non necessariamente “esperto” ed accademico, cui la cittadinanza e tutti gli interessati sono invitati.

1. a) "Un'ora di Sociologia" (16-20 ottobre, presso lo spazio espositivo in Via Mazzini 35, ore 18.30-20). Cinque appuntamenti aperti a tutti per un ruolo pubblico delle scienze sociali con brevi presentazioni da parte di sociologi dell'Università di Urbino su temi di ricerca di attualità (migrazioni, genere, salute, cambiamenti della politica...), letture e discussioni.
  2. b) "Sociologica-mente. Poster exhibition" (16-20 ottobre, presso lo spazio espositivo di Via Mazzini 35, ore 17-20). Mostra di poster che riassumono i risultati delle ricerche sociologiche degli studenti e delle studentesse della Università di Urbino. Verranno esposti poster relativi ai lavori di tesi triennale, magistrale e di dottorato e ricerche svolte durante stage e tirocini.
  3. c) Giornata di studi "Cambiamento sociale e politiche sociali. Nuove opportunità e nuove criticità sul territorio” (mercoledì 18 ottobre, Sala lauree – Polo Volponi, Via Saffi 15, ore 9.30-18)

Per maggiori informazioni:

Sito nazionale della Settimana della Sociologia: www.settimanadellasociologia.it

Pagina sugli eventi ad Urbino sul sito della Settimana della Sociologia:

Pagine Facebook degli eventi svolti ad Urbino:

www.facebook.com/events/327637090979645/

www.facebook.com/events/1992765044268264/