Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Con “Politiko” i giovani si avvicinano alla cooperazione internazionale: il 7 febbraio "Politica e interesse nazionale"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/02/2018

Un nuovo appuntamento è in programma mercoledì 7 febbraio per il progetto “Politiko”, finanziato dalla Regione Marche per introdurre alla politica (in particolare, quella estera) i giovani delle scuole superiori di Pesaro e Urbino. Alle ore 16 nell’Aula Magna del Campus Scientifico Marconi di Pesaro l'Ambasciatore Enrico Granara, responsabile dei rapporti col Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Esteri, interverrà su “Politica estera e interesse nazionale”. 

Il mercoledì successivo, 14 febbraio e sempre alle 16 al Campus Marconi di Pesaro, si parlerà di “Politica e Diritti umani” con il professor Giuseppe Giliberti dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Dopo gli incontri, il progetto prevede l’avvio di una fase di progettazione: un gruppo di studenti, in collaborazione con un'azienda di giochi e con la supervisione della RIDE-APS, elaborerà un gioco da tavolo sui rapporti tra l'Europa e la sponda sud del Mediterraneo: una sorta di "Risiko", non guerresco ma collaborativo, destinato a essere messo poi in produzione.

La RIDE-APS  è un'associazione, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, che raggruppa oltre 70 tra associazioni, aziende, atenei, centri di ricerca e comuni. E' volta a favorire i rapporti politici e culturali tra le due sponde del Mediterraneo. E' la rappresentante italiana dell'Anna Lindh Foundation di Alessandria d'Egitto, che si occupa del dialogo interculturale tra UE e paesi della sponda sud. E' anche il focal point italiano dell'Alleanza delle Civiltà dell'ONU. Tra i soci, l'Università di Urbino,la LUMSA, il CNR, l'EURISPES, lo IAI , il CESPI, l'Università della Calabria, la Fiera di Forlì, la casa editrice Cisalpino, l'Istituto Editoriale Universitario, i Comuni di Bologna e Palermo e Gradara.

Per ulteriori informazioni:

dott. Federico Mammarella – Consigliere delegato del Comune di Gradara

federico.mammarella@comune.gradara.pu.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top