Odio ed estremismo online: Uniurb partecipa a “Peer to Peer: Facebook Global Challenge”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/02/2018

Da lunedì 12 febbraio anche l’Università di Urbino Carlo Bo scende in campo per combattere la proliferazione di odio ed estremismo online. Gli studenti del corso di Social Media Marketing del I anno della Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni parteciperanno infatti al Peer to Peer: Facebook Global Challenge (P2P).

L’iniziativa, promossa da EdVenture Partners in collaborazione con Facebook, è mirata a promuovere campagne sui social media finalizzate a mobilitare individui e comunità ad agire nel proprio contesto locale per combattere la retorica estremista promuovendo contronarrazioni basate su alternative positive.

Divisi in gruppi e agendo come una vera e propria agenzia di comunicazione, gli studenti ideeranno, svilupperanno e implementeranno - grazie al budget messo a disposizione dal progetto - una campagna di comunicazione su Facebook e Instagram.

Questa campagna parteciperà ad una competizione globale. Le tre campagne con il maggiore impatto saranno premiate attraverso borse di studio fra i 10,000$ e i 5000$. Gli studenti autori della campagna avranno inoltre la possibilità di presentare il loro progetto davanti a un pubblico selezionato di esperti durante un evento che si terrà nel DC Office di Facebook a Washington.

Lanciato nel 2014, il progetto ha già coinvolto 375 università in 75 paesi. Nel sito web del progetto (https://counterspeech.fb.com) è possibile trovare informazioni dettagliate sul progetto e sulle campagne passate.