Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Alla Carlo Bo il Mediterraneo visto dal Giappone - Giovedì 22 e venerdì 23 marzo il Workshop “The Mediterranean as a Plaza"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/03/2018

Giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2018, a partire dalle ore 14,20 la Sala del Consiglio di Palazzo Battiferri ospitail Workshop “The Mediterranean as a Plaza” organizzato dall’Università di Urbino Carlo Bo con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Fondazione Italia-Giappone e della Rete Italiana Dialogo Euro-Mediterraneo. Il Workshop è stato promosso dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con il Mediterranean Studies Group, fondato nel 1973 presso la prestigiosa Università Hitotsubashi di Tokyo.

L’organizzazione dell’evento è stata seguita, in particolare, dai proff. Hiroshi Kato (Tokyo, Hitotsubashi) e Liana Lomiento (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali); presenteranno i risultati delle loro ricerche 7 docenti provenienti dalle Università giapponesi di Tokio (Hitotsubashi; Japan’s Women University; Waseda University; Senshu University), di Nagoya (Aichi Prefectural University) e di Kyoto (Doshisha University), il Min. Mario Andrea Vattani (MAECI), il dr. Enrico Molinaro, segretario generale della Rete italiana Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE-APS), Michela Dal Borgo, dell’Archivio di Stato di Venezia, e studiosi e dottorandi della Carlo Bo (i proff. Giuseppe Giliberti, del Dipartimento di Giurisprudenza, Annamaria Medici, del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, i dr. Lorenzo Bucceroni, Loredana Di Virgilio, Gabriele Forte, del Dottorato in Studi Umanistici).

Il Workshop, che ha per oggetto di studio la storia del Mediterraneo, “macchina di civiltà”, come ebbe a definirlo Paul Valéry, si configura come preziosa occasione di scambio culturale, e – auspichiamo – segnerà l’inizio di una preziosa collaborazione tra Atenei di antica e solida tradizione.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top