Martedì 27 marzo alla Data terzo appuntamento del ciclo “Crescendo per Rossini” con Daniele Carnini
Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/03/2018
Nuova conferenza del ciclo “Crescendo per Rossini” organizzato dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Rossini nei locali della Data, Orto dell'Abbondanza, a Borgo Mercatale in vista del concerto finale del 18 aprile al Teatro Sanzio.
Martedì 27 marzo alle 18 sarà Daniele Carnini, Direttore dell’Edizione Critica della Fondazione Rossini a tenere la conferenza “Perché Gioachino Rossini?”. Rossini gode ancora, centocinquant'anni dopo la sua morte, di una certa popolarità - pur limitata a pochi pezzi - presso diversi strati di pubblico. Ma che Rossini è quello del 2018? Quanto è in contrasto col Rossini "autentico"? La conferenza intende mostrare come la figura di Rossini, nella sua ambiguità, nella sua (post)modernità, possa tollerare diverse interpretazioni; la sua apparente disponibilità a essere "consumato" è stata ed è tuttora la sua forza.
Appuntamento finale Mercoledì 18 aprile alle 18 con ERNESTO PALACIO, Sovrintendente del Rossini Opera Festival che illustrerà «Il cantante d’opera». E alle 21 il Concerto rossiniano al Teatro Sanzio.
Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini hanno organizzato il ciclo in collaborazione con
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Comune di Urbino, Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino.