Giovedì 24 maggio a “Uniurb Spritz” le degenerazioni del web con Giovanni Boccia artieri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/05/2018

Proseguono gli incontri en plein air di “Uniurb Spritz” l’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Giovedì 24 maggio alle 19, al “Mai Senza lounge bar” del Centro Commerciale Santa Lucia il professor Giovanni Boccia Artieri, esperto di comunicazione e social media, parlerà di Parole O_Stili? Perché Internet è diventato un ambiente “tossico” e come difenderci.

L’hate speech ha assunto nel contesto online forme molto diverse: dal trolling, ai memi virali, dal Twitetr bombing alle flame wars, dalle molestie mirate alle shitstorms al deep fake (come ad esempio foto e video con scambio di volti). Allo stesso tempo sono state sviluppate strategie discorsive differenti che creano zone di conflitto reale e potenziale: dalla cospirazione alle espressioni idiomatiche ricorsive al gaslighting e black humor. Discuteremo di diversi casi e tecniche presenti nel mondo dell’informazione, della cultura e della politica italiana e del Manifesto della comunicazione non ostile, progetto comunitario di  impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile.

www.uniurb.it/spritz

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.