Giovedì 24 maggio a “Uniurb Spritz” le degenerazioni del web con Giovanni Boccia artieri
Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/05/2018
Proseguono gli incontri en plein air di “Uniurb Spritz” l’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Giovedì 24 maggio alle 19, al “Mai Senza lounge bar” del Centro Commerciale Santa Lucia il professor Giovanni Boccia Artieri, esperto di comunicazione e social media, parlerà di Parole O_Stili? Perché Internet è diventato un ambiente “tossico” e come difenderci.
L’hate speech ha assunto nel contesto online forme molto diverse: dal trolling, ai memi virali, dal Twitetr bombing alle flame wars, dalle molestie mirate alle shitstorms al deep fake (come ad esempio foto e video con scambio di volti). Allo stesso tempo sono state sviluppate strategie discorsive differenti che creano zone di conflitto reale e potenziale: dalla cospirazione alle espressioni idiomatiche ricorsive al gaslighting e black humor. Discuteremo di diversi casi e tecniche presenti nel mondo dell’informazione, della cultura e della politica italiana e del Manifesto della comunicazione non ostile, progetto comunitario di impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile.
Le uscite dell’Università di Urbino al di fuori delle aule accademiche proseguiranno tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito
www.uniurb.it/spritz
« torna indietro