Il Cordoglio dell’Universita’ di Urbino per la scomparsa di Michel Vovelle nel ricordo di Dino Mengozzi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/10/2018

E’ scomparso pochi giorni fa il grande storico francese Michel Vovelle. <Un grande amico di Urbino e della sua Università> come lo definisce il professor Dino Mengozzi tracciandone un ricordo che così prosegue: <Vovelle, celebre storico della Rivoluzione Francese, in occasione del viaggio di nozze visitò per la prima volta la città dove avrebbe ricevuto il 31 marzo 1994, come professore della Sorbona, la Laurea ad honorem in Pedagogia per poi partecipare alle celebrazioni del cinquecentenario dell’Ateneo con una dedica speciale. Lo storico francese, noto in tutto il mondo, aveva iniziato i suoi studi alla scuola di Ernest Labrousse ed era divenuto uno dei maggiori interpreti di quella scuola che “conta, misura e pesa” alle “Annales”, la rivista che ha rivoluzionato la ricerca storica. Vovelle si è concentrato su due filoni: le mentalità e la storia della Francia rivoluzionaria del 1789, prestando particolare attenzione anche all’Italia. I suoi libri maggiori sono stati tradotti preso Laterza, Einaudi, Guida e altri. Salito alla Sorbona sulla cattedra di studi della Rivoluzione francese nel 1982, aveva diretto le celebrazioni per il bicentenario del 1789, culminate nel congresso mondiale tenutosi alla Sorbona nel 1989, nel quale studiosi di ogni paese avevano portato studi sulla vasta disseminazione delle idee della democrazia rappresentativa. L’Istituto di studi della Rivoluzione francese, alla Sorbona di Parigi I> conclude Mengozzi < è diventato sotto la sua direzione un centro internazionale, che ospitava giovani studiosi provenienti da ogni parte del mondo, che trovavano in Vovelle il maestro sempre disponibile, ironico, generoso, prodigo di suggerimenti e amicizia>.