Mercoledì 7 novembre si presenta la Piattaforma MOOC di Didattica Universitaria

Presentazione della piattaforma MOOC Uniurb

Didattica universitaria aperta

Mercoledì 7 novembre, ore 11:30, Palazzo Passionei, Via Valerio 9, Urbino
Dopo diversi anni di proficua sperimentazione di didattica aperta erogata su piattaforme esterne in modalità MOOC (massive open online course), l’Ateneo ha deciso di dotarsi di una propria piattaforma di didattica aperta, denominata MOOC UniUrb, che è stata sviluppata internamente grazie alla collaborazione tra il SSIA, il CISDEL, il Web Master di Ateneo e il Corso di Laurea in Informatica Applicata. Tra settembre e ottobre sono stati avviati corsi online prototipali che hanno attratto ad oggi più di 5.000 utenti, permettendo di verificare l’adeguatezza, la robustezza, la scalabilità e l’usabilità della soluzione adottata.

La didattica universitaria aperta crea un ponte tra formazione informale e didattica universitaria, offrendo nuovi strumenti di divulgazione scientifica e culturale e rispondendo ad esigenze di crescita personale, di riqualificazione e di crescita culturale personale e collettiva. Dal punto di vista dell’utenza, si tratta di avere libero accesso a contenuti di qualità universitaria, concepiti per una fruizione aperta e di massa. Dal punto di vista dell’Ateneo, si tratta di potenziare il proprio ruolo sociale e di sperimentare nuove forme di orientamento in ingresso e di accompagnamento in uscita.

La nuova piattaforma, già accessibile dalla barra di navigazione del portale di Ateneo, completa la rosa di piattaforme online dedicate a:
  • Formazione continua (EDUCATION)
  • Didattica in modalità mista (BLENDED)
  • Didattica online (E-LEARNING)
  • Didattica aperta (MOOC)
La piattaforma MOOC UniUrb verrà presentata al personale dell’Ateneo, al pubblico e alla stampa mercoledì 7 novembre, alle ore 11:30, presso la Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei.   Prof. Alessandro Bogliolo Responsabile del progetto