"Cina: tra censura e grandezza": se ne parla venerdì 7 dicembre alle ore 18, nella Sala Rossa del Comune di Pesaro

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/12/2018

Venerdì 7 dicembre alle ore 18, nella Sala Rossa del Comune di Pesaro, in Piazza del Popolo, si terrà l'incontro "Cina: tra censura e grandezza".  E’ possibile approfondire la conoscenza di un popolo attraverso lo studio dei suoi simboli? E’ possibile che il simbolo concentri una forza identitaria tale da produrne di nuovi e talvolta in contestazione ad una politica nazionale? Hexié ed Hexiè, due parole cinesi, due omofoni che forniscono una chiave di lettura della Cina: della sua grandezza come della sua censura. Hexié è l’armonia confuciana che permea tutta la cultura della repubblica popolare cinese, mentre hexiè è il granchio di fiume divenuto nell’uso comune dei giovani e nell’arte cinese un chiaro segnale di dissenso politico e l’affermazione della libertà di pensiero. Gloria Gabbianelli, docente di lingua cinese presso l’Università di Urbino Carlo Bo e coordinatrice di Aula Confucio Urbino, Yafang Chang, docente di lingua cinese presso lo stesso ateneo ed esperta di traduzioni, Onella De Nigris, ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma e docente di storia dell’Arte, percorreranno le strade di una cultura lontana passando attraverso la lingua, le tradizioni popolari, le leggende e l’arte cinesi.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.