Venerdì 13 maggio alle ore 16 conferenza di Francesco Guccini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/05/2011

Tutto è pronto all’Ateneo di Urbino per la Conferenza che Francesco Guccini terrà Venerdì 13 alle 16 nell’Aula Magna di Magistero, in Via Saffi, 15. Il “Maestrone di Pavana”, recente sposo alle soglie dei settantuno anni, celebrerà il 150° dell’Unità d’Italia parlando di “Canzoni e identità nazionale”. Nell’occasione, la presentazione del cantautore modenese da parte del Rettore dell’Università “Carlo Bo” Stefano Pivato non sarà soltanto di prammatica visto che lo stesso è autore dei  saggi  La storia leggera. L’uso pubblico della storia nella canzone italiana (Il Mulino, 2002) e Bella ciao. Canto e politica nella storia d’Italia” (Laterza, 2005). A dialogare con Guccini ci sarà anche Stefano Paternò, presidente del Consiglio degli Studenti dell’ateneo a rappresentare l’attenzione di tutte le generazioni per un personaggio che ha accompagnato gli ultimi quarant’anni di storia italiana non solo con le canzoni, raccolte in più di venti album, ma anche con i saggi, i romanzi, i fumetti e le apparizioni cinematografiche (memorabile il barista di  Radio Freccia) e il sodalizio con Leonardo Pieraccioni.