I campioni di pensiero computazionale si iscrivono gratis a Uniurb: c'è tempo fino al 31 marzo
Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/03/2019
L'Università di Urbino ha indetto il primo Campionato di Pensiero Computazionale (http://codemooc.org/algomooc/campionato-2018) riservato agli studenti che frequentano il triennio delle scuole superiori. Impegnata da anni nella diffusione del coding nelle scuole di ogni ordine e grado, l'Università ha deciso di valorizzare le competenze metodologiche che la pratica del coding consente di sviluppare, riconoscendone la valenza interdisciplinare.
Per capire cosa si intenda per coding e pensiero computazionale ci rivolgiamo al Prof. Alessandro Bogliolo, autore dei corsi online per insegnanti che Uniurb offre dal 2016.
"Il coding usa strumenti e metodi intuitivi per offrire a chiunque esperienze di programmazione in contesti ludici o didattici. Programmare vuol dire esprimere un procedimento come sequenza di passi elementari in modo talmente rigoroso da poterne affidare l'esecuzione ad una macchina. Questo esercizio può essere fatto anche senza computer o robot e comporta una comprensione profonda degli aspetti algoritmici del procedimento stesso. E' questo il pensiero computazionale."
La partecipazione al campionato è gratuita. Le prove si svolgeranno direttamente presso gli Istituti di appartenenza, in modalità coordinate dall'Università di Urbino con la supervisione di docenti locali. Per questo la partecipazione degli stduenti è subordinata all'adesione di almeno un insegnante dell'Istituto di appartenenza, che si impegni a gestire le prove.
Le iscrizioni di scuole e studenti sono aperte fino al 31 marzo 2019. Le prove si svolgeranno in maggio. I migliori studenti di ogni scuola si contenderanno il titolo di campioni a livello nazionale. I 4 campioni avranno la possibilità di immatricolarsi gratuitamente a qualsiasi Corso di Luarea dell'Università di Urbino.
"Il fatto che l'opportunità di iscrizione gratuita non sia limitata ad Informatica applicata, ma estesa a qualsiasi Corso di Laurea - sottolinea Bogliolo - esprime perfettamente la posizione dell'Ateneo nel riconoscere il valore del pensiero computazionale come competenza trasversale."
Per prepararsi alle prove del campionato gli studenti possono usufruire del corso di Algoritmi quotidiani (https://mooc.uniurb.it/algomooc) erogato online gratuitamente nella piattaforma di didattica universitaria aperta MOOC Uniurb (https://mooc.uniurb.it)
« torna indietro