Giovedì 14 marzo a Urbino la comicità autoironica di “Casa Surace”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/03/2019

Da Youtube alla realtà: giovedì 14 marzo alle 17 l’Aula Magna di Palazzo Battiferri dell’Università di Urbino ospita la comicità autoironica di “Casa Surace” grazie all’associazione studentesca “Cuspide-Sìamo” che ha organizzato l’incontro. Nata a Napoli nel 2015 come divertimento autoironico di un gruppo di amici e coinquilini sui luoghi comuni e gli stereotipi sul Sud, “Casa Surace” si è poi trasformata in una casa di produzione con più di 2 milioni e mezzo di fan sul web.

Le radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Si tratti di ricette tutorial, esperimenti sociali o sketch comedy poco importa, l’importante è fare gruppo. Il lavoro di Casa Surace sui video trae ispirazione dal mondo del cinema e del teatro ma anche e soprattutto dai nuovi linguaggi della rete in perenne mutazione, mantenendo però la giusta dose di spontaneità e puro divertimento.

A oggi Casa Surace ha totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo” (Sperling&Kupfer) sempre con la volontà di esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online o offline.

Il programma prevede l’arrivo del gruppo alle 17, la proiezione dei loro video più popolari con un intervento su “L’importanza dei social network come mezzo di comunicazione” poi le domande del pubblico e il gioco “Quanto sei fuori sede” un divertimento con il pubblico sui temi cari al gruppo e in particolare al rapporto Nord-Sud.

Contatti:

Associazione Cuspide: Nino Molaro – ninomolaro7@gmail.com