Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 21 marzo il convegno sul futuro dell’Europa

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/03/2019

Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 11 a Palazzo Battiferri si terrà il   convegno “Primavera dell’Europa, sfide e strategie per il futuro dell’UE”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Società Politica(DESP).

A maggio 2019 tutti i paesi europei sono chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Queste elezioni si svolgeranno in un contesto difficile per le Istituzioni europee. La crisi economico-finanziaria partita nel 2007-2008 ha impoverito intere fasce sociali, mentre le sfide della globalizzazione e del terrorismo internazionale hanno generato paura e insicurezza tra i popoli degli Stati membri.

L’appuntamento elettorale del maggio prossimo sarà pertanto il banco di prova su cui si scontreranno due visioni antitetiche: un’Europa più integrata, più democratica e più solidale da un lato, e un’Europa delle nazioni dall’altro.

In questo contesto si colloca il convegno “Primavera dell’Europa, sfide e strategie per il futuro dell’UE”, organizzato da CDE in collaborazione con il DESP.

Dopo l’apertura, alle ore 11, con i saluti istituzionale del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi e altre autorità, il Prof. Ilario Favaretto, responsabile scientifico del CDE, introdurrà i temi trattati nel convegno soffermandosi sulll’architettura istituzionale dell’Unione Europea.

A seguire la prof.ssa Giombini analizzerà le condizioni economiche attuali dell’Unione Europea focalizzandosi sulle sfide che l’Europa si trova ad affrontare in un contesto internazionale incerto. Il prof. Marin discuterà il ruolo dell’Unione Europea nelle politiche per la sostenibilità ambientale, che pongono l’Unione come capofila mondiale per le sfide per la soluzione delle probloematiche ambientali.

Il prof. Ilvio Diamanti si concentrerà sul ruolo centrale dei giovani per il futuro dell’Europa.

I lavori si chiuderanno con l’intervento del Prof. Giorgio Calcagnini, prorettore vicario dell’Università di Urbino Carlo Bo, che traccerà le conclusioni della mattinata.

Con questo convegno il CDE aderisce al progetto 2019 della rete nazionale CDE : “ La Primavera dell’Europa –Elezioni Europee 2019 : Cittadini al voto in un’Europa che cambia” che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alle prossime elezioni europee e informare sulle principali politiche europee. L’evento   è realizzato con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con il sostegno dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo…..

Segreteria del Convegno:

dott.ssa Giancarla Marzoli – 0722.305577 - 3346251688 – giancarla.marzoli@uniurb.it - cde.uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top