Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


"Leonardo da Vinci. Studi di ottica e geometria: tre casi": venerdì 29 marzo alla Biblioteca Malatestiana di Cesena

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/03/2019

Il grande studioso Carlo Pedretti, laureato honoris causa in Lettere dall'Università di Urbino e scomparso poco più di un anno fa, ha dedicato una vita allo studio della straordinaria articolazione della personalità e del lavoro leonardiani, individuando il suo profondo legame con la tradizione scientifica antica, quella stessa che ritroviamo come elemento fondamentale dell’umanesimo matematico. All’interno di questa prospettiva, intorno agli anni Novanta del secolo scorso, Carlo Pedretti ha affidato al fratello Edmondo, fisico di formazione, il compito di studiare alcuni aspetti importanti di Leonardo scienziato. Tali studi, dopo molti anni trovano postumi, dopo la scomparsa di entrambi, la pubblicazione nel libro Leonardo da Vinci. Studi di ottica e geometria: tre casi, che verrà presentato venerdì 29 marzo alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

L’obiettivo comune ai tre casi analizzati nel libro, è quello di risalire alle procedure di carattere geometrico perseguite da Leonardo per realizzare alcuni disegni nei fogli 87 r e 70 v del Codice Arundel e nel foglio 115 r-b [318 r-b] del Codice Atlantico, rileggendole però con un lessico matematico contemporaneo. Queste tematiche, affrontate da Edmondo Pedretti con considerevole rigore e profondità concettuale sono dense di stimoli sia per gli storici sia per i filosofi della scienza e chiedono al lettore di confrontarsi con Leonardo non solo sapendo contestualizzare storicamente il suo lavoro, ma riuscendo anche ad attualizzarlo nel quadro di riferimento della scienza dei nostri giorni.

Alla presentazione del libro saranno presenti le autorità accademiche e cittadine, insieme a studiosi dell’Università di Urbino, della Pontificia Università Lateranense e della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.

Con questa iniziativa si aprono le manifestazioni promosse quest’anno da tale Fondazione in collaborazione con il nostro ateneo, per celebrare il 500-esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top