Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Aperte le iscrizioni alla summer school “Costruire l’Europa”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/05/2019

L’Università di Urbino apre fino al 2 luglio prossimo le iscrizioni alla Summer School "Costruire l'Europa: Fictio, falso, fake: sul buon uso della filologia", in programma a Urbino dal 15 al 20 luglio 2019 e indirizzata a docenti e giovani studiosi che vogliano formarsi e acquisire una didattica aggiornata di livello avanzato, grazie anche al rilascio finale di 5 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12, A-13 e A-22, tab. A del D.P.R. 14 febbraio 2016 n.19.

La conoscenza della cultura europea, declinata nei suoi aspetti linguistici e letterari, si propone di superare l’impasse di una formazione scolastica e universitaria spesso contraddistinta da approcci settoriali. Il programma punta a fornire agli studenti e ai docenti specifiche competenze sulla cultura europea in rapporto al mondo globale. I laboratori didattici affronteranno il rapporto fra letteratura e alterità in termini interdisciplinari. I laboratori di avviamento alla ricerca scientifica saranno focalizzati sui metodi e sulle esperienze più aggiornate nel campo della ricerca filologico-linguistica.

Il corso prevede almeno una lezione magistrale ogni giorno, alla quale si affiancano una serie di laboratori tematici, strutturati in due livelli, il primo dedicato ai docenti (guidato da docenti di rango universitario esperti nella formazione alla didattica, in collaborazione con la SIFR-Scuola) e il secondo dedicato a studenti e studiosi in formazione (guidato da docenti e ricercatori con esperienza di ricerca in Italia e all’estero).

Le competenze del corso consentono di formare sia figure professionali che siano in grado di acquisire una didattica aggiornata alle esigenze dei nuovi programmi d’insegnamento, che   studiosi che vogliano concorrere a borse di studio, o a dottorati di ricerca in Italia e all’estero. Gli iscritti dovranno precisare all’atto dell’iscrizione a quali tipi di laboratori vogliano accedere.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 125 ore di attività formative, corrispondenti a n. 5 CFU, per studenti e studiosi italiani  e stranieri diplomati, laureati con laurea triennale  e quadriennale, ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli studenti in possesso dei titoli di accesso saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa di versamento della quota dovuta fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili. Sono previsti un numero massimo di 20 uditori (requisito di accesso: scuola secondaria superiore).

Quota di iscrizione: 226,00 euro da versare in un'unica rata entro il 2 luglio 2019. 

Uditori: € 100 da pagarsi ento il 2 luglio 2019

Per tutte le informazioni e l'iscrizione rimandiamo al seguente link  

https://www.uniurb.it/corsi/1755405

Informazioni utili saranno reperibili anche sul sito https://costruireleuropa.uniurb.it/  attivo e costantemente aggiornato

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top