“# OttobreEdufin2019 – Un mese da record” anche per lo Yunus Centre dell’Università di Urbino.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/10/2019

Anche l’Università di Urbino fra i partner invitati a partecipare all’evento di chiusura del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2019” organizzato dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, che si è tenuto a Roma oggi, 31 ottobre presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Mese dell’Educazione Finanziaria è un’iniziativa del Comitato che promuove occasioni gratuite e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e la programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, con momenti di studio, riflessione, ma che anche di gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, e sui temi assicurativi e previdenziali.

L’Università di Urbino, attraverso lo Yunus Centre del Dipartimento di Giurisprudenza ha partecipato all’#OttobreEdufin2019 con un seminario aperto agli studenti e alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con ICCREA e Federcasse, sul tema del “Microcredito ed educazione finanziaria”. Il seminario era inserito all’interno del Progetto “Impresa e Cultura”, sviluppato dallo Yunus Centre con la rappresentazione dell’opera lirica contemporanea “27 dollari”, ispirata alla vita del Premio Nobel Prof. Yunus, inventore del microcredito moderno. Durante il seminario ne sono stati eseguiti alcuni brani dal Direttore artistico del Progetto il soprano Felicia Bongiovanni, interprete principale dell’opera, eseguita per la prima volta in occasione della visita di Yunus a Urbino lo scorso maggio.

Nel corso dell’evento il M° Bongiovanni e la Prof. Elisabetta Righini, Direttrice dello Yunus Centre di Urbino hanno esposto ad un pubblico di operatori ed esperti del settore la filosofia del loro progetto, che attraverso iniziative culturali e artistiche, fra cui principalmente l’opera lirica, vuole promuovere occasioni di conoscenza e approfondimento su temi di carattere economico e sociale, per una promozione integrale della persona umana, nella tradizione di quell’umanesimo rinascimentale di cui Urbino è stata maestra nel mondo.