Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 29 novembre alle 10 si presenta "A Scuola con Raffaello: didattica universitaria aperta e gratuita per Raffaello2020"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/11/2019

  Venerdì 29 novembre, alle ore 10, presso la sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in Via Valerio, 9 Urbino, verrà presentato al pubblico e alla stampa il corso online aperto e gratuito "A Scuola con Raffaello: didattica universitaria aperta e gratuita per Raffaello2020", che l’Università di Urbino organizza in occasione delle celebrazioni raffaellesche, in collaborazione con l’Accademia Raffaello, la Galleria Nazionale delle Marche e la Città di Urbino, e con la media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola.   I contenuti sono offerti da studiosi, ricercatori e professori universitari, che offrono contributi originali e spunti interdisciplinari per permettere ai partecipanti non solo di conoscere l'artista urbinate, ma anche di comprendere il contesto storico, culturale, artistico e tecnico-scientifico nel quale è cresciuto e vissuto, a partire da Urbino, dalla bottega del padre Giovanni Santi e dalla Corte dei Montefeltro.     Grazie alla partecipazione di pedagogisti, esperti di didattica della storia dell'arte, illustratori, divulgatori e informatici, il corso offre agli insegnanti indicazioni metodologiche e pratiche per introdurre i contenuti del corso nella didattica di ogni ordine e grado, avvalendosi di tecniche di storytelling e gamification.   Tutti i contenuti saranno collegati ai luoghi e agli eventi in programma per le celebrazioni raffaellesche del 2020, per consentire ai partecipanti di farne esperienza diretta sul territorio, seguendo le tracce di Raffaello e ammirandone le opere.   Il corso è erogato in modalità "MOOC" sulla piattaforma di didattica aperta dell'Università di Urbino "MOOC Uniurb" a partire dal 9 dicembre 2019. Le iscrizioni sono già aperte all'indirizzo https://mooc.uniurb.it/raffaello/. Per consentire ulteriori opportunità di confronto con studenti e cittadini, le lezioni online verranno registrate dal vivo, in aule aperte alla partecipazione di tutti gli interessati. La lezione introduttiva, tenuta dal prof. Alessandro Bogliolo, delegato del Rettore per la Divulgazione Scientifica, si svolgerà proprio durante la conferenza stampa di presentazione del corso, alla quale siete cortesemente invitati.   Per informazioni e iscrizioni gratuite https://mooc.uniurb.it/raffaello

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top