Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Teatro Aenigma alla rassegna “Destini incrociati” di Saluzzo (12-14 dicembre 2019)

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/12/2019

Gli attori del Teatro Universitario Aenigma saranno a Saluzzo (CN) dal 12 al 14 dicembre 2019 per la Sesta edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati", a cura del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, patrocinata e sostenuta dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dei Beni, Attività Culturali e del Turismo.

Il gruppo teatrale dell’Università di Urbino Carlo Bo, con la direzione artistica di Vito Minoia, metterà in scena la performance "Rugby, corpo a corpo. Ricordi e ritorni, tra gioco e sogno di una vita", regia e drammaturgia di Francesco Gigliotti, che ha già inaugurato il primo novembre la XX edizione del Convegno "I Teatri delle Diversità" a Urbania e chiuderà la Rassegna di Saluzzo il 14 dicembre alle ore 17.00 nel Teatro Comunale della cittadina piemontese che diede i natali a Silvio Pellico. 

Parteciperanno alla rappresentazione alcuni studenti del Corso di Pedagogia generale (Scienze Motorie e della Salute) della Prof. Rosella Persi, insieme a detenuti e detenute della Compagnia “Lo Spacco” della Casa Circondariale di Pesaro, autorizzati dalla magistratura.

Un documentario su Youtube dal titolo "Rugby, corpo a corpo: l'esperienza pedagogica del teatro in carcere" illustra il progetto a questo indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=SryWAnBKCBk

La ricerca, di carattere educativo e inclusivo, che il Teatro Universitario Aenigma conduce a Pesaro dal 2002, con il coinvolgimento anche di allievi preadolescenti della Scuola Secondaria di primo grado oltre agli universitari, è stata oggetto di recenti studi in ambito educativo. Vito Minoia, che è anche Coordinatore del nuovo Network Internazionale di Teatro in Carcere, ne ha esposto le significative evidenze anche nel corso del recente Meeting organizzato dall’Istituto Internazionale del Teatro dell’Unesco a Shanghai (dal 18 al 20 novembre) con le Reti delle Arti Performative nel mondo (il Teatro Aenigma ricopre ricopre l’incarico di Presidenza della International University Theatre Association che riunisce esperienze condotte in atenei di oltre 50 nazioni in 5 continenti).

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top