A Ilvo Diamanti il "Premio Roma per lo sviluppo del Paese": giovedì 5 dicembre la premiazione in Campidoglio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/12/2019

Roma, giovedì 5 dicembre, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (v. programma allegato), verrà assegnato il:

PREMIO ROMA allo sviluppo del Paese

Il Premio vuole essere un tributo appassionato e fiducioso ad una Città che, pur attraversando un periodo difficile della sua millenaria esistenza, continua ad essere, nell’immaginario collettivo globale, una realtà esaltante per cultura, posizione storica al centro del mondo, vocazione internazionale, bellezza.

Occorre - sostiene il Cav. Lav. Prof. Ercole P. Pellicanò ,Ideatore e Coordinatore del Premio - uno sforzo corale da parte delle forze vive della città, politiche e imprenditoriali, per riprendere un cammino di crescita, alimentato da orgoglio e da senso di responsabilità.

L’evento, giunto alla quinta edizione e promosso dalla Rivista Tempo Finanziario, con il Patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, intende premiare “Personalità del mondo dell’economia, delle scienze, del sociale e della cultura, particolarmente distintesi per i contributi dati alla crescita ed al prestigio del Paese”.

La cerimonia vedrà protagonisti i membri della Giuria (Marcello Messori – Presidente, Ercole Pietro Pellicanò - Coordinatore, Fabio Carniol, Pierluigi Ciocca, Giorgio Di Giorgio, Patrizia Grieco, Gaetano Miccichè, Enzo Moavero Milanesi, Beniamino Quintieri, Salvatore Rossi) e del Comitato dei Garanti (Giuliano Amato - Presidente,Innocenzo Cipolletta, Massimo Egidi, Franco Gallo) che, attraverso interessanti laudationes, presenteranno i vincitori del Premio:

• Premio Economia, Impresa e Sociale a Sonia Bonfiglioli, Presidente Bonfiglioli Riduttori;
  • Premio Scienza, Cultura e Arte a Ilvo Diamanti, Sociologo;
  • Premio speciale a Emmanuele F.M. Emanuele Presidente Onorario Fondazione Roma;
  • Premio alla carriera a Piero Angela, divulgatore.