Tutti i dipartimenti di Uniurb coinvolti nel Convegno interdisciplinare “Il Farro e i Cereali. Storia, diritto e attualità” dal 12 al 13 dicembre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/12/2019

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2019 si terrà a Urbino il Convegno interdisciplinare “Il farro e i cereali. Storia, diritto e attualità” aperto agli studiosi di tutte le discipline e al pubblico interessato.

L’iniziativa, che a conferma delle tante competenze coinvolte si terrà giovedì 12 al Dipartimento di Giurisprudenza in Via Matteotti, 1 e venerdì 13 a Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42, comprende discipline scientifiche, interessi professionali e valori imprenditoriali attorno a un tema rilevante e strategico, quale la coltivazione dei cereali, in particolare del farro. A partire da una considerazione diacronica dei fenomeni, con una particolare attenzione al territorio, il convegno vedrà la partecipazione di storici, letterati, archeologi, giuristi, economisti, botanici, biologi e aziende del territorio.

<Il congresso intende rappresentare una fase iniziale di ricognizione e proposta> dichiara il prof Ulrico Agnati, coordinatore del convegno assieme alla prof Anna Maria Giomaro <al fine di delineare un quadro ampio, non privo di approfondimenti e dettagli, a cominciare dalla valutazione dell’importanza della coltivazione e dell’approvvigionamento cerealicolo nel mondo antico, sotto i diversi aspetti della fruizione alimentare, della rilevanza religiosa, della presenza insostituibile e continua nel tempo nel diritto pubblico e nel diritto privato, per proiettarsi, attraverso i tempi, verso la realtà attuale e ai suoi riflessi economici. L’iniziativa mira inoltre a favorire contatti e sinergie, utili anche alla progettazione e realizzazione di eventuali progetti di ricerca interdisciplinari per valorizzare il territorio, nel quale è diffusa e radicata l’attenzione per l’agricoltura biologica del farro e dei cereali, e per dare applicazione alle molteplici competenze della comunità scientifica>.