Al Via la nuova edizione di “Giovanissimi Uniurb”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/08/2011

Dopo il successo del 2010 riparte il Progetto GIOVANISSIMI UniUrb, che l’ Università di Urbino ‘Carlo Bo’, grazie all’impegno del Comitato Pari Opportunità, offre al personale dell’Ateneo nel periodo estivo per conciliare famiglia e lavoro. Quest’anno, a seguito di un’indagine sulle esigenze dei dipendenti dell’Ateneo, sono state aumentate il numero delle settimane allungando l’orario di fruizione. Sono stati così iscritti a GIOVANISSIMI UniUrb bambini di età compresa tra i 4 e i 13 anni che potranno usufruire del servizio per tutto il mese di agosto (tranne i giorni 16-19) fino al 10 settembre. L’orario previsto per le 5 settimane è il seguente: - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,30 nella seconda e quarta settimana di agosto, - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30 nelle altre tre settimane. Il servizio mensa facoltativo sarà fornito dalla Mensa Comunale. Il progetto ha potuto realizzarsi grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e alla sensibilità del suo Presidente Dr. Avv. Gianfranco Sabbatini. GIOVANISSIMI UniUrb sarà gestito da Rosanna Riminucci e Sharon Recca e dall’associazione culturale musicale “Madama Dorè” con educatori esperti che proporranno, oltre ad attività artistico-creative, musica, danza e teatro suddividendo i ragazzi in gruppi in base all’età. . Le attività di  GIOVANISSIMI UniUrb si svolgeranno presso i locali e le palestre messi a disposizione dalla Facoltà di Scienze Motorie in via dell’Annunziata, 4. L’istituzione del servizio GIOVANISSIMI UniUrb va incontro ai bisogni del personale  conciliando i numerosi impegni lavorativi in periodi critici nei quali le strutture scolastiche e le associazioni private non prevedono servizi dedicati all’infanzia. e segna un importante passo avanti nelle politiche di conciliazione famiglia/lavoro all’interno dell’Ateneo. Il progetto andrà a beneficio di 42 nuclei familiari, per un totale di 69 bambini e 183 ingressi. L’Amministrazione e il Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo auspicano che l’iniziativa si possa continuare a ripetere anche negli anni futuri.