Al via i corsi dell’accademia corale “O. Petrucci” - Il primo concerto domenica 16 febbraio nella Sala del Maniscalco-

Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/01/2020

E’ nata a Urbino l'Accademia Corale "Ottaviano Petrucci" una nuova istituzione dedicata alla formazione di due ruoli fondamentali nell’attività corale: il Corista e il Direttore di Coro.

Un’esigenza emersa a livello nazionale in seguito all’incremento dell’attività corale che richiede un’adeguata formazione. In particolare, nelle Masterclass e nei Corsi specifici istituiti negli ultimi anni anche a Urbino dal Coro Universitario 1506 e dall’Istituto per la Musica Harmonia, si è rilevata una partecipazione ampia di persone, inclusi molti studenti, desiderosi di approfondire la propria preparazione musicale in ambito corale. L’Accademia Corale prevede un corso biennale (periodo:gennaio-giugno), strutturato in maniera tale da poter fornire una conoscenza completa ed approfondita relativa a questo ambito musicale, privilegiando esperienze attive e concrete.

L’Accademia ha l’intento di essere luogo di formazione, deputato a un primo approccio per l’apprendimento del linguaggio specifico, allo sviluppo di capacità musicali e all’approfondimento culturale per i coristi, mentre propone un percorso di specializzazione professionale per i direttori di coro. Il Progetto dell’Accademia corale prevede infatti la partecipazione di docenti altamente qualificati e di cori professionisti provenienti dal territorio nazionale specializzati in generi e repertori differenti, per offrire un ampio ventaglio di sperimentazione agli studenti iscritti al Corso.   I cori ospiti interverranno durante i workshop a cadenza mensile e saranno accompagnati dai propri direttori. Tale presenza crea l'opportunità di organizzare una serie di concerti ad ingresso gratuito per l’intera cittadinanza di Urbino.

I concerti che verranno proposti saranno quattro nel periodo febbraio – giugno 2020 e si terranno la domenica pomeriggio alle ore 17.30.

Primo appuntamento domenica 16 febbraio nella Sala del Maniscalco, scalette del Teatro Sanzio di Urbino: “Gregoriano e musica rinascimentale” eseguito dal Gruppo Vocale Armoniosoincanto di Perugia, Direttore Franco Radicchia.

Il progetto gode del patrocinio dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Lettimi” di Rimini e dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Direttore artistico dell'Accademia è il Maestro Aldo Cicconofri già docente al Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro di canto corale e direzione di coro.

Le attività si protrarranno fino a giugno 2020.
Info: www.accademiacorale.it -  333 5203241